Un saluto a tutti e benvenuti sul nostro sito! La gestione di questa pagina è curata da due giovani ragazzi di Asti: Luca Leucci e Paolo Matteo Faggella. Luca, nato nel marzo 1996, dopo aver concluso il percorso di studi presso il Liceo Scientifico F. Vercelli di Asti, attualmente studia Chimica e Tecnologia Farmaceutica all’Università di Torino. Paolo, nato nell’agosto 1997, dopo aver concluso il percorso di studi presso il Liceo Classico V. Alfieri di Asti, ora studia Scienze Geologiche all’Università di Torino.
Grandi amanti della neve fin da piccoli, a partire dalle scuole medie ci siamo appassionati anche alla rimanente parte dei fenomeni atmosferici avvicinandoci al mondo della meteorologia attraverso alcuni forum: ci siamo conosciuti casualmente proprio su internet in uno di questi (“MeteoPB” ora “MeteOne”) nel dicembre 2010 e abbiamo scoperto di abitare nella stessa città e di condividere la stessa grande passione. Già allora Luca, insieme ad un suo amico, gestiva un piccolo sito, il primo nucleo del futuro Dati Meteo Asti. Dopo un anno di articoli e informazioni pubblicate sulla piattaforma, abbiamo deciso di comprare un dominio ufficiale e di dare vita all’attuale datimeteoasti.it.
Nel corso del tempo abbiamo appreso molti concetti riguardanti la meteorologia ed abbiamo imparato a conoscere meglio il nostro territorio dal punto di vista microclimatico: in particolare Paolo ha sviluppato una grande conoscenza della climatologia locale attraverso ricerche in archivi e biblioteche volte al recupero di cronache e dati sugli eventi meteorologici del passato per poter ricostruire il clima storico di Asti e dei suoi dintorni. Luca invece ha approfondito le peculiarità climatiche della Valle d’Aosta, che frequenta assiduamente, con escursioni e ascese ai principali quattromila del Monte Rosa. Per questo motivo nel 2019 ha aperto la Pagina Facebook Meteo Valle d’Aosta che gestisce personalmente ed aggiorna ogni giorno con foto e video dalle valli della regione.
Nel corso degli anni abbiamo ampliato e perfezionato la nostra strumentazione meteo per rilevare i principali parametri meteorologici da casa nostra. Paolo possiede una stazione professionale Davis Vantage Pro 2 (con schermo solare ventilato 24 h), mentre Luca un pluviometro ed un termoigrometro della LaCrosse Mobile Alerts, quest’ultimo inserito in uno schermo Davis passivo 8 piatti. Entrambi hanno anche un pluviometro manuale ed una tavoletta in legno per il rilevamento della neve: in particolare Paolo annota scrupolosamente dal 2011 la neve caduta in città riuscendo a ricavarne un archivio di dati di grande valore personale, essendo la neve la sua più grande passione. Un riassunto dei dati li potete trovare sul sito in questa sezione: La neve ad Asti dal 2011.
Nel dicembre 2011 è nata la Pagina Facebook di Dati Meteo Asti attraverso la quale aggiorniamo costantemente chi ci segue sulla situazione meteorologica delle nostre zone: sulla pagina condividiamo previsioni meteo e articoli pubblicati sul sito. Con l’avvento del 2012 è ufficialmente iniziata la collaborazione con MeteOne, un sito (e anche un forum) meteorologico molto interessante e serio, nato in Puglia e Basilicata ma che ora con l’arrivo di nuovi utenti si sta ingrandendo. E’ nostro dovere ringraziarli per questa unione che ci lega e che speriamo continui a lungo!
Dopo alcune prove, nel maggio 2016 offriamo a cadenza giornaliera un servizio di previsioni meteorologiche che trovate in Homepage. Inizialmente l’area di previsione era limitata al solo Astigiano, ma successivamente è stata estesa alle intere province di Asti, Alessandria e ai territori patrimonio UNESCO di Langhe, Monferrato e Roero. Dal settembre 2016 abbiamo ulteriormente implementato il nostro servizio con articoli dedicati alle previsioni meteo a medio termine (distanza temporale di 7-10 giorni), pubblicati a cadenza bisettimanale (solitamente il mercoledì e la domenica): l’obiettivo è di fornire una possibile linea di tendenza, che verrà affiancata dalle previsioni giornaliere maggiormente dettagliate.
Con il passare del tempo abbiamo migliorato il modo di realizzare articoli e analisi: speriamo li possiate apprezzare perchè sono scritti con tutta la nostra passione e affrontando gli argomenti sempre con rigore scientifico e con riferimenti al clima del passato per comprendere meglio i cambiamenti climatici in atto. Con questo abbiamo concluso ed auguriamo a tutti una buona navigazione all’interno di Dati Meteo Asti!
Seguiteci ed iscrivetevi ai nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulla situazione meteorologica attuale e prevista, potete accedervi cliccando sui pulsanti sottostanti:
Dicono di noi: riportiamo tutti gli articoli tratti dai vari quotidiani locali in cui si parla di noi e del progetto Dati Meteo Asti.