Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.

Cielo: soleggiato con velature e nubi sparse; al mattino nebbie su pianure e basse colline.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: stazionarie. Estremi termici giornalieri ad Asti: -2°C / +7°C.

Minime: su pianure e fondovalle comprese tra -5 e -2°C, su medio-alte colline tra -1 e +1°C.

Massime: +3/+4°C su Alta Langa e Basso Alessandrino di collina, altrove su pianure e medio-basse colline comprese tra +5 e +7°C. 

Venti: deboli o sotto forma di brezze; in prevalenza da ovest/nord-ovest. 

Analisi sinottica e tendenza 22 – 25 gennaio: pausa asciutta e soleggiata tra mercoledì 21 e giovedì 22 sul Piemonte grazie alla spostamento verso sud del ciclone extratropicale Harry, situato ora sul Mediterraneo meridionale tra Sicilia e Tunisia. Questo ciclone sta causando maltempo intenso sulle due isole maggiori con piogge e mareggiate talora eccezionali, mentre in questi giorni ha coinvolto il Nord-Ovest solo marginalmente con blande correnti di scirocco (sud-est), responsabili di nevicate sulle Alpi occidentali e poche piogge in pianura. Già da venerdì 23 però è in agguato una profonda saccatura atlantica che andrà a sprofondare sul Mediterraneo con la formazione di un minimo di bassa pressione tra Golfo del Leone e Mar Ligure: nel fine settimana è atteso il ritorno di piogge diffuse sul Piemonte con nevicate a bassa quota e tratti fino in pianura sul Basso Piemonte, grazie all’aria artico-continentale affluita da est in questi giorni. Sembra profilarsi un primo debole peggioramento durante la giornata di venerdì e poi uno più intenso a cavallo tra sabato e domenica (da confermare).

Venerdì 23 gennaio: coperto; pioviggini al mattino su Basso Alessandrino e Langhe con nevischio a quote collinari, tra pomeriggio e sera fenomeni più diffusi ma di debole intensità e a carattere intermittente. Quota neve in calo fino a 2/300 m con pioggia mista a neve o neve umida senza accumulo a tratti fino anche in pianura. Accumuli previsti: 1-5 cm dai 3/400 m. Temperature massime in calo: minime -2/+1°C e massime +2/+4°C (Asti: 0°C / +4°C).

Sabato 24 gennaio: molto nuvoloso o coperto; asciutto tra mattino e pomeriggio, in serata rovesci diffusi con nevicate in calo fino in pianura dopo un inizio in pioggia. Accumuli previsti: 0-1 cm sotto ai 200 m, 1/5 cm nella fascia 2/400 m e 5/10 cm sopra ai 400 m. Temperature in lieve aumento: minime -2/+1°C e massime -1/+5°C (Asti: 0°C / +5°C).

Domenica 25 gennaio: nuvoloso o molto nuvoloso. Temperature in aumento: minime -2/+1°C e massime +2/+8°C (Asti: 0°C / +8°C).


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Gruppo fb 250x49 2
Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti