Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.

Cielo: poco nuvoloso al mattino per transito di velature, poi soleggiato; possibile formazione di nebbie e foschie nelle zone di pianura all’alba.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in aumento, specie nei valori massimi. Estremi termici giornalieri ad Asti: +3°C / +20°C. Minime: -1/0°C sui fondovalle, +1/+5°C su pianure e basse colline (100-300 m), +6/+9°C su medio-alte colline (>300 m). Massime: ovunque comprese tra 16 e 21°C.

Venti: deboli variabili al mattino, dal primo pomeriggio ingresso di venti di foehn a partire da nord Astigiano e Casalese, in estensione a tutte le zone entro metà pomeriggio; possibile raffiche fino a 40-50 km/h in collina.

Analisi sinottica e tendenza 25-31 ottobre: cambio di circolazione nel fine settimana a causa di un’irruzione d’aria polare marittima sul Nord Italia. L’instaurarsi di correnti settentrionali più secche ed asciutte garantirà condizioni nuovamente più soleggiate fino a fine mese, ma con temperature in calo, specie in pianura durante le ore notturne, dove ad inizio della prossima settimana si potranno registrare le prime gelate diffuse (-1/-2°C). La sera di giovedì 23 è atteso l’ingresso dei venti di foehn fin su Langhe, Roero e Monferrato (con raffiche fino a 50-70 km/h) che ripuliranno l’aria dal particolato inquinante e garantiranno una giornata di venerdì 24 tersa e ancora gradevole con massime fino a 20-21°C; il calo termico è atteso poi nel week-end del 25-26 ottobre.

Lunedì 27 ottobre: sereno. Temperature in calo, specie le minime in pianura: minime -2/+9°C e massime 14/18°C.

Martedì 28 ottobre: poco nuvoloso per transito di velature, a tratti anche spesse. Temperature stazionarie: minime -2/+7°C e massime 14/17°C.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Gruppo fb 250x49 2
Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti