Ancora una settimana uggiosa e mite, ma dal 20 ottobre qualcosa potrebbe davvero cambiare

TENDENZA METEO 14 – 22 OTTOBRE 2025

Dopo un nuovo picco di temperature sopra media durante lo scorso week-end (zero termico fino a 3800-3900 m e massime di 22-24°C in pianura), i valori stanno gradualmente calando e lo faranno maggiormente nei prossimi giorni. L’invecchiamento fisiologico della cupola di alta pressione renderà infatti possibili infiltrazioni umide e fresche da est nei prossimi giorni, favorendo un calo delle temperature lieve ma costante, giorno dopo giorno.

Ci aspettano grosso modo delle giornate foto copia da qui al prossimo week-end: il flusso umido orientale favorirà infatti la formazione di nubi basse e foschie durante le ore più fredde sulle zone di pianura e collina del Piemonte e nei primi tratti vallivi sulle Alpi. La nuvolosità andrà poi incontro a graduale dissoluzione nelle ore centrali, per poi riformarsi nella notte successiva. Dal punto di vista termico, avremo ancora temperature sopra media per qualche giorno con minime generalmente entro i 10°C per la nuvolosità in pianura e massime sui 18-20°C. In montagna, in particolare nelle aree più interne, il cielo sarà più soleggiato, anche se appunto assisteremo anche qui ad un graduale calo dello zero termico fino a 2600-2700 m.

Quando attendersi però un cambiamento? Da qualche aggiornamento i modelli mostrano scenari finalmente autunnali a partire da circa il 20 di ottobre prossimo:

Sembra infatti possibile che possa tornare ad interessare le nostre zone un blando flusso Atlantico con le prime piogge autunnali; ad oggi è assolutamente inutile sbilanciarsi in dettagli, ma sembra che a partire da tali date possa aprirsi una fase più umida. Andiamo però con i piedi di piombo, in quanto i modello mostrano almeno inizialmente un flusso prevalentemente occidentale, dunque precipitazioni sì, ma soprattutto sui rilievi e sul nord-est italiano, mentre per le pianure centrali diminuiscono le probabilità. Vedremo dunque quale scenario prevarrà con i prossimi aggiornamenti.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti