Si aggrava sempre più la situazione a monte del fiume Tanaro e nelle valli cuneesi, dove le piogge cadono abbondanti da questa mattina: il bilancio è impietoso con ben 500 mm caduti in appena 12 ore alla stazione meteo di Limone Pancani a 1875 m, record assoluto per pioggia caduta in una giornata da quando la stazione è stata installata (1988).

Diffusi i valori di 2-300 mm (301 mm alla diga del Chiotas a 2000 m) con quota neve intorno ai 3000 m circa, a causa di un poderoso richiamo caldo da sud. Si segnalano allagamenti per ingrossamento dei torrenti in Val Corsaglia e in Val Roya, nonchè in Val Vermenagna, dove a Limone la situazione è drammatica.

Anche il Tanaro non è da meno: superato il livello di pericolo a Ponte di Nava con un’altezza di 4.15 m, mentre a Garessio è stata superata la soglia di attenzione con 3.52 m; il prossimo aggiornamento probabilmente vedrà il superamento della soglia di pericolo, il comune ha segnalato l’esodanzione del fiume in paese. Di seguito le incredibili foto ed un breve video:

Nelle prossime ore non sono da escludersi criticità anche in pianura, a causa delle ingenti piogge che continuano a cadere: ovunque sono caduti da 50 a 70 mm di pioggia con punte di 80-90 mm fra basso Astigiano e Alessandrino e fino a 120-150 mm sui settori Appenninici. Tutto questo potrà causare criticità ai corsi d’acqua minori con esondazione di rii e canali di scolo. Prestate attenzione perchè ci attendono ancora 4-6 ore di pioggia!

Per monitorare il livello dei fiumi in tempo reale CLICCA QUI.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti