Cielo: al mattino a tratti soleggiato con condizioni parzialmente nuvolose, graduale aumento della nuvolosità dalle ore centrali del giorno fino ad avere condizioni molto nuvolose o coperte ovunque a partire da metà pomeriggio.

Precipitazioni: durante la notte attivazione di rovesci isolati o deboli temporali sull’Alessandrino orientale lungo i settori a confine con la Lombardia, altrove asciutto. In giornata i primi focolai temporaleschi isolati si attiveranno su Appennino e lungo i settori a confine con la Liguria già nelle ore centrali del giorno (ore 12/13).

Successivamente, a partire da metà pomeriggio (ore 14/15), è attesa la formazione di rovesci e temporali di forte intensità più organizzati e diffusi, in graduale estensione a partire da ovest a tutti i settori. In serata i fenomeni saranno in attenuazione ma continueranno piogge e rovesci sparsi. I temporali nelle ore pomeridiane saranno caratterizzati nubifragi, violente raffiche di vento e locali grandinate di piccole/medie dimensioni.

AVVISO PER TEMPORALI DI FORTE INTENSITA’ E RISCHIO DI DISSESTO IDROGEOLOGICO: tra le ore 15 e le 18 è atteso un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche con il transito di rovesci diffusi e temporali anche molto intensi. I fenomeni potranno essere responsabili di LOCALI criticità: su alcuni settori i quantitativi di pioggia scaricati in poche ore saranno abbondanti (fino a 60/100 mm) e in grado di causare allagamenti, esondazioni di corsi d’acqua minori (rii e piccoli torrenti) e colate di fango dalle colline. Possibili criticità e disagi anche a causa delle forti raffiche di vento che accompagneranno i temporali.

Temperature: in lieve calo; estremi termici giornalieri ad Asti: +18°C / +29°C. Minime nel tardo pomeriggio di 13/15°C in Alta Langa e tra 16 e 18°C altrove su pianure e medio-basse colline; massime di 21/23°C in Alta Langa e di 26/29°C su pianure e medio-basse colline, con punte di 30°C sull’Alessandrino.

Venti: di debole intensità tra il mattino e le prime ore del pomeriggio, da nord-est su quasi tutti i settori fatta eccezione per le aree meridionali a confine con la Liguria dove soffieranno da sud/sud-est. Successivamente a partire da metà pomeriggio è atteso un netto rinforzo della ventilazione che ruoterà da ovest: i venti saranno di moderata o forte intensità ovunque con raffiche anche molto forti in corrispondenza dei nuclei temporaleschi più intensi.

Tendenza per i prossimi giorni: l’alta pressione africana viene scalfita da correnti atlantiche più fresche ed instabili: tra il pomeriggio e la sera di venerdì 3 luglio è infatti atteso un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche con il passaggio di piogge diffuse e temporali anche di forte intensità che interesseranno in maniera estesa Cuneese, Astigiano ed Alessandrino.

Tuttavia già dalla giornata di sabato 4 luglio è attesa la rimonta dell’alta pressione: il tempo tornerà nuovamente più stabile e soleggiato con temperature in aumento fino a 33/34°C in pianura lunedì 6, ma grazie alla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre i tassi d’umidità saranno contenuti (25/30% nelle ore pomeridiane) senza sensazione d’afa. Un netto, seppur temporaneo, calo termico è atteso mercoledì 8 luglio per l’arrivo di correnti settentrionali più fresche e secche.

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti