APRILE 2024: MESE TERMICAMENTE ESTREMO CON GELATE E NEVE A BASSA QUOTA, MA NEL COMPLESSO PIÙ CALDO DELLA MEDIA 

Il mese di aprile 2024 è stato estremo: caratterizzato da una precoce ondata di caldo in cui si sono sfiorati i 30°C e da una tardiva ondata di freddo durante la quale sono tornate le gelate in pianura e la neve a quote collinari. 

Temperature massime registrate dalle stazioni della nostra rete (maps.datimeteoasti.it) il 14/4/2024 sull’Alessandrino orientale: in questa zona si registra il picco massimo di tutto il Piemonte, pari a +29,5°C a Castelnuovo Scrivia. 

Nonostante un marcato periodo freddo a cavallo tra la fine della 2° e la 3° decade a prevalere è stata l’anomalia positiva a causa di una prima metà del mese molto calda. 

Aprile 2024 è stato infatti nel complesso più caldo di +0,7°C rispetto alla media 1991-2020, se prendiamo come riferimento i dati Arpa di Treiso (CN), località della Langa Albese. Addirittura si è trattato del 12° mese consecutivo sopra media, maggio 2023 è stato l’ultimo mese a registrare un’anomalia negativa (peraltro lieve). 

In questa immagine abbiamo elaborato l’andamento della temperatura media giornaliera a Treiso (CN, 376 m) dal 1° gennaio al 30 aprile 2024 con i relativi discostamenti dalla media: possiamo notare come prevalgano le anomalie positive (colore rosso), specie a febbraio, ma evidenti sono anche i più brevi periodi freddi a fine marzo e fine aprile (colore blu).

Del tutto eccezionale, seppur isolato, è stato il picco di freddo toccato il 22 aprile, per farvi comprendere meglio l’entità dell’anomalia negativa registrata in questa giornata vi presentiamo i seguenti dati:

  • si è trattato della SECONDA giornata PIÙ FREDDA (3,2°C) ad aprile dal 1990, dopo il 18/4/1991 (2,2°C) 

  • si è trattato della giornata con l’OTTAVA ANOMALIA NEGATIVA più marcata degli ultimi 35 anni (considerando tutti i mesi dell’anno), con 10,6°C al di sotto della media

 

La località che in Piemonte ha registrato la maggior escursione termica nel mese di aprile è stata Capriglio (AT):

  • +28,4°C il 14 aprile
  • -2,9°C 19 aprile

 

L’IMPORTANZA DEI DATI CLIMATICI – Con questa analisi vorremmo farvi capire quanto sia fondamentale lasciare da parte le proprie sensazioni e basarsi sui dati strumentali per poter interpretare correttamente le varie situazioni meteorologiche: per molti forse questo mese potrà essere sembrato più freddo del normale, perché gli effetti del gelo tardivo sono stati molto più tangibili nella nostra vita quotidiana rispetto a quelli del caldo precoce. Ma i dati ci dicono altro e confermano la chiara tendenza al continuo e costante aumento medio delle temperature: ciò non toglie la possibilità che si verifichino periodi più freddi, ma questi saranno sempre più brevi e meno frequenti rispetto a quelli caldi. 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti