Oggi, 29 marzo, è stato osservato il primo temporale della stagione 2020 su Langhe e Roero: il sole ormai molto alto sull’orizzonte ha permesso alle massime di raggiungere i +20°C diffusamente apportando un minimo di energia in atmosfera, mentre al suolo si veniva a creare una convergenza fra i venti di marino (da sud-est) e le brezze da nord-ovest in discesa dalle Alpi. Ecco dunque gli ingredienti basilari per generare il moto verticale dell’aria, proprio come avviene in un temporale.

Il nucleo principale del temporale ha insistito sul Roero, ma i fenomeni hanno lambito le Langhe settentrionali e la città di Alba, dove si è abbattuto anche un discreto rovescio. Di seguito l’animazione del temporale:

Il temporale ha dato vita anche ad una modesta grandinata a Sommariva Perno, ringraziamo l’utente ”Francesco G.” del nostro gruppo Telegram per lo scatto. Se vuoi anche tu iscriverti, CLICCA QUI.

Non disponiamo ancora dei dati precisi circa gli accumuli (5.2 mm ad Alba), ma la cumulata da radar mostra picchi localmente degni di nota, con valori fino a 30-35 mm sul Roero:

Meraviglioso lo scatto da drone di Federico Fracchia con la struttura del temporale:

La struttura del temporale vista da Castiglione Tinella a cura di Stefano Salvatore:

In serata infine, verso le 19.30, un piccolo nucleo temporalesco si è formato poco a nord di Asti, coinvolta da un modesto rovescio con due fulminazioni; anche qui dunque i primi fenomeni convettivi della stagione.

Nelle prossime ore è comunque atteso un graduale peggioramento del tempo con rovesci a tratti intensi e anche localmente qualche colpo di tuono. Se non hai ancora consultato le nostre previsioni, puoi farlo CLICCANDO QUI.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti