Cielo: coperto.
Precipitazioni: piogge più deboli ed intermittenti al mattino, poi più diffuse e moderate nel pomeriggio, specie tra Astigiano ed Alessandrino; intensità a tratti forti su Appennino. Piovaschi sparsi in serata. Accumuli previsti: 10-15 mm tra Roero, Braidese, Albese e Bassa Langa, 15-25 mm su Astigiano, Alta Langa e Monferrato, 25-35 mm su Alessandrino con accumuli superiori sui settori appenninici di confine.
Temperature: stazionarie. Estremi giornalieri ad Asti: +8°C / +9°C. Minime per lo più comprese tra +5°C e +8°C con valori localmente superiori (+9/+11°C) sul Basso Alessandrino. Massime per lo più comprese tra +7 e +10°C con valori localmente superiori (+11/+13°C) sul Basso Alessandrino.
Venti: in prevalenza deboli da nord-est, salvo rinforzi moderati (raffiche fino a 30-40 km/h) nel pomeriggio tra Casalese, Monferrato e Nord Astigiano. Altrove tra Ponzonese, Appennino e settori collinari di Ovadese, Novese e Tortonese fino al pomeriggio moderati o a tratti forti da sud/sud-est per condizioni di marino; in attenuazione in serata su questi settori.
Tendenza per i prossimi giorni: è finalmente giunta alla sua conclusione l’ennesima fase mite ed anticiclonica di questo mite inverno 2024. Nei prossimi giorni ci attendono giornate grigie a causa dell’ingresso in Pianura Padana di correnti più umide e fresche, con massime intorno o leggermente al di sotto dei 10°C e temperature minime ampiamente al di sopra dello zero. Ritorno di precipitazioni diffuse nel week-end del 10-11 febbraio grazie ad una perturbazione sostenuta da un flusso meridionale in grado di apportare piogge sul Piemonte e nevicate in montagna: nel complesso tra venerdì 9 e domenica 11 febbraio sono attesi 15-30 mm diffusi su pianure e colline tra Langhe, Roero, Monferrato, Astigiano ed Alessandrino.
Domenica 11 febbraio: residue piogge nella notte (ore 00-06), poi ampie schiarite tra mattina e pomeriggio con ritorno a condizioni serene entro sera. Temperature in aumento: minime di 5/8°C e massime di 12/15°C.
Lunedì 12 febbraio: soleggiato con velature e nubi sparse. Temperature minime in calo: in pianura -2/+2°C e in collina +3/+7°C, massime ovunque tra +12 e +15°C.
Martedì 13 febbraio: soleggiato con velature e nubi sparse. Temperature stazionarie: -2/+2°C in pianura e +3/+7°C in collina, massime ovunque tra +12 e +15°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment