Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: nuvoloso.
Precipitazioni: tra la notte ed il primo mattino (ore 03-09) rovesci o temporali sull’Alessandrino orientale tra Appennino, Tortonese, Ovadese, Novese, Valenzano, Alessandria e pianure a confine con la Lombardia. In serata isolati rovesci o temporali tra Braidese e Langa Cuneese. Possibili locali grandinate di piccole dimensioni.
Temperature: minime in aumento e massime in calo. Estremi termici giornalieri ad Asti: +17°C / +23°C. Minime ovunque comprese tra 13 e 17°C; massime di 17/18°C in Alta Langa e tra 19 e 23°C altrove su pianure e medio-basse colline.
Venti: moderati da nord-est per condizioni di foehn tra pomeriggio e sera; raffiche a 30-40 km/h.
Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: durante la giornata di giovedì 12 settembre è attesa la prima irruzione d’aria artica dell’autunno 2024 che sarà causa di un netto calo delle temperature sull’Italia. Sul Nord-Ovest il cambio di circolazione atmosferica non causerà precipitazioni degne di note: il tempo si manterrà asciutto con venti di foehn tra giovedì 12 e venerdì 13. Nel fine settimana le minime scenderanno localmente fin verso 2/3°C sui fondovalle più freddi, specialmente nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 settembre. L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato con temperature intorno alla media.
Venerdì 13 settembre: sereno. Temperature in netto calo: minime di +5/+9°C in pianura e +10/+13°C in collina; massime di +17/+21°C.
Sabato 14 settembre: sereno. Temperature minime in ulteriore calo: minime di +2/+5°C in pianura e +6/+9°C in collina; massime di +18/+22°C.
Domenica 15 settembre: sereno. Temperature in aumento: minime di +5/+8°C in pianura e +9/+12°C in collina; massime di +23/+26°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment