Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.

Cielo: soleggiato ma con molte nubi sparse, più grigio sui settori a confine con la Liguria e su Alta Langa per nubi basse in risalita dalla Liguria.

Precipitazioni: assenti, salvo pioviggini sui settori appenninici di confine con la Liguria.

Temperature: stazionarie; estremi termici giornalieri ad Asti: +13°C / +24°C. Minime ovunque comprese tra +11 e +15°C e massime per lo più tra +20 e +24°C con valori inferiori su Alta Langa e settori a confine con la Liguria (+17/+19°C).

Venti: moderati da sud-est per condizioni di marino sui settori a sud del Tanaro tra pomeriggio e sera, intensità deboli altrove. Raffiche a 40-50 km/h a quote collinari tra Langhe, Sud Astigiano e Basso Alessandrino.

Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: nei prossimi giorni assisteremo ad una risalita dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo sud-orientale con una prima ma fugace ondata di caldo sull’Italia Centro-Meridionale, nel frattempo l’Europa occidentale continua ad essere interessata da correnti atlantiche molto più fresche ed umide. L’area alpina ed il Nord Italia si trovano ai limiti di queste due masse d’aria: per questo al Nord-Ovest a partire dal week-end del 15-16 giugno assisteremo ad un aumento delle temperature che avrà il suo culmine tra martedì 18 e mercoledì 19 con punte fino a 28-30°C in pianura. Non mancherà tuttavia instabilità a tratti con temporali che localmente potranno risultare di forte intensità e accompagnati da nubifragi e grandinate, specie durante la giornata di sabato 15 e poi nuovamente tra mercoledì 19 e venerdì 21.

Sabato 15 giugno: soleggiato con nubi sparse; tra pomeriggio e sera (ore 15-21) rovesci e temporali sparsi, più probabili tra Nord Astigiano, Roero, Albese e Casalese. Possibili fenomeni intensi con nubifragi e grandinate. Temperature in lieve aumento: minime di +15/+18°C e massime di +21/+25°C.

Domenica 16 giugno: sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in lieve aumento: minime di +13/+17°C e massime di +22/+26°C.

Lunedì 17 giugno: soleggiato con poche nubi sparse. Temperature in aumento: minime di +14/+18°C e massime di +24/+28°C.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Gruppo fb 250x49 2
Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

  

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti