
Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in calo nei valori minimi in pianura, in aumento in quelli massimi ovunque. Estremi termici giornalieri ad Asti: -7°C / +7°C. Minime: -5/-9°C in pianura con punte di -10/-11°C sui fondovalle più freddi tra Astigiano, Monferrato, Langhe e Roero, comprese tra -4 e 0°C a quote collinari. Massime: ovunque comprese tra +6 (pianura) e +10°C (collina).
Venti: deboli o sotto forma di brezze, di direzione variabile.
Analisi sinottica e tendenza 15-21 gennaio: un’irruzione d’aria artico-continentale farà il suo ingresso in Pianura Padana durante la giornata di sabato 11 gennaio e riporterà condizioni serene a partire da domenica 12. Durante il week-end è atteso un forte calo delle temperature con il ritorno di gelate diffuse anche a quote collinari e massime intorno ai 3/6°C. La prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata da temperature sotto la media, specie in pianura dove sarà possibile il raggiungimento di picchi di freddo pari a -9/-10°C.
Giovedì 16 gennaio: soleggiato con nubi sparse. Temperature in aumento nei valori minimi: minime di -3/-7°C in pianura e -2/+1°C in collina; massime di 4/8°C.
Venerdì 17 gennaio: soleggiato con nubi sparse. Temperature in calo: minime di -4/-8°C in pianura e 0/-3°C in collina; massime di 3/6°C.
Sabato 18 gennaio: sereno. Temperature in aumento nei valori massimi: minime di -5/-10°C in pianura e 0/-4°C in collina; massime di 6/9°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Add Comment