Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, parziali schiarite durante le ore centrali della giornata ma permangono nubi sparse, via via più sereno durante la sera.
Precipitazioni: al mattino (ore 06-12) deboli piovaschi sparsi, più probabili tra Nord Astigiano, Val Cerrina e Casalese, tra la seconda parte del pomeriggio e l’inizio della sera (ore 16-19) rovesci sparsi e possibile transito di un isolato temporale, più probabile tra Centro-Nord Astigiano (Asti compresa), Monferrato Astigiano, Val Cerrina, Casalese, Albese e Roero; asciutto durante il resto della serata.
Temperature: in aumento nei valori minimi; estremi termici giornalieri ad Asti: +18°C / +24°C. Minime ovunque comprese tra +14 e +18°C e massime per lo più tra +21 e +24°C con valori inferiori su Alta Langa e settori a confine con la Liguria (+18/+20°C).
Venti: moderati o a tratti forti da sud-est per condizioni di marino su Alessandrino, Sud Astigiano e Langhe con raffiche fino a 50-60 km/h sui settori collinari a sud del Tanaro. Altrove su Roero, Nord Astigiano e Val Cerrina più deboli.
Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: nei prossimi giorni assisteremo ad una risalita dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo sud-orientale con una prima ma fugace ondata di caldo sull’Italia Centro-Meridionale, nel frattempo l’Europa occidentale continua ad essere interessata da correnti atlantiche molto più fresche ed umide. L’area alpina ed il Nord Italia si trovano ai limiti di queste due masse d’aria: per questo al Nord-Ovest a partire dal week-end del 15-16 giugno assisteremo ad un aumento delle temperature che avrà il suo culmine tra martedì 18 e mercoledì 19 con punte fino a 30-31°C in pianura. Non mancherà tuttavia instabilità a tratti con temporali che localmente potranno risultare di forte intensità e accompagnati da nubifragi e grandinate, specie tra giovedì 20 e venerdì 21.
Domenica 16 giugno: sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in lieve aumento: minime di +13/+17°C e massime di +22/+26°C.
Lunedì 17 giugno: sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento: minime di +14/+18°C e massime di +24/+28°C.
Martedì 18 giugno: sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento: minime di +14/+18°C e massime di +27/+31°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment