
Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: fenomeni intermittenti e sotto forma di rovesci con diverse pause asciutte durante la giornata, piogge più diffuse in serata con intensità a tratti forti o molto forti intorno alla mezzanotte. Locali temporali sui settori a confine con la Liguria al mattino e sulle Langhe in serata.
Temperature: in calo. Estremi termici giornalieri ad Asti: +13°C / +16°C. Minime: ovunque comprese tra 9 e 13°C. Massime: ovunque comprese tra 13 (Alta Langa) e 17°C (pianura).
Accumuli previsti (totale mercoledì 16 + giovedì 17): 30/40 mm tra Tortonese e Novese, 40/70 mm altrove quasi ovunque tra Astigiano, Alessandrino, Langhe, Roero e Monferrato con cumulate superiori fino a 70/100 mm su Alta Langa, Alta Valle Belbo, Alta Valle Bormida, settori a confine con la Liguria, Val Cerrina e Nord-Ovest Astigiano.
Venti: in prevalenza da est, salvo che su Alta Langa e Basso Alessandrino dove soffiano da sud-est. In serata ruotano ovunque da nord. Intensità deboli con rinforzi a tratti moderati.
Analisi sinottica e tendenza 14 – 20 aprile: settimana caratterizzata da tempo perturbato e nuvoloso con piogge frequenti e a tratti abbondanti e brevi momenti soleggiati. Attesi accumuli compresi tra 50 e 80 millimetri entro giovedì sera su Langhe, Roero e Monferrato. Pausa più asciutta e soleggiata durante la giornata di venerdì 18 aprile, week-end di Pasqua nuovamente più grigio con rischio di pioggia.
Giovedì 17 aprile: coperto; piogge diffuse ed intermittenti durante la giornata, a carattere di rovescio con locali temporali. Temperature stazionarie: minime di 10/13°C; massime di 13/16°C.
Venerdì 18 aprile: soleggiato con nubi sparse. Temperature in lieve aumento: minime di 7/10°C; massime di 16/20°C.
Sabato 19 aprile: nuvoloso o molto nuvoloso con locali piovaschi. Temperature in lieve calo: minime di 6/9°C; massime di 15/18°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
6

Add Comment