Cielo: al mattino ed in serata sereno, nel pomeriggio soleggiato con condizioni poco o parzialmente nuvolose per sviluppo di nuvolosità cumuliforme.

Precipitazioni: assenti, salvo un locale rovescio in sviluppo nel tardo pomeriggio (ore 15-18) tra Nord Astigiano e Casalese.

Temperature: in netto calo; estremi termici giornalieri ad Asti: +4°C / +18°C. Minime di +1/+4°C in pianura e +5/+8°C in collina. Massime per lo più comprese tra +15 e +19°C con valori localmente inferiori su Alta Langa oltre i 6/700 m. 

Venti: moderati da nord/nord-ovest durante le ore diurne, con raffiche a 30-40 km/h. Più deboli in collina o sotto forma di brezze in pianura durante le ore serali e notturne.

Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: ci attende un periodo freddo di 7-10 giorni caratterizzato da temperature sotto la media del periodo con ritorno di gelate durante le ore notturne a bassa quota. Durante la giornata di martedì 16 aprile è attesa una prima irruzione d’aria artico-marittima che sul Piemonte si manifesterà con l’attivazione di venti di foehn sostenuti, seguiti da un calo delle temperature. A parte brevi annuvolamenti con locali piovaschi durante la giornata di giovedì 18, l’intera settimana sarà caratterizzata da tempo stabile, asciutto e soleggiato ma con temperature sotto la media. La giornata più fredda sarà venerdì 19 con minime in calo fino a -2/-3°C sui settori di fondovalle tra Langhe, Roero e Monferrato: le gelate saranno tuttavia limitate alle sole zone di pianura. Un nuovo impulso d’aria artica sarà possibile tra domenica 21 e lunedì 22 con temporanei annuvolamenti ed un ulteriore calo delle temperature (da confermare).

Giovedì 18 aprile 2024: soleggiato al mattino ma con nubi in aumento, irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio con qualche piovasco sparso, nuove schiarite in serata. Temperature in ulteriore lieve calo: minime di -1/+3°C in pianura e +4/+7°C in collina, massime di 12/16°C.

Venerdì 19 aprile 2024: sereno. Temperature minime in calo: minime di -2/+1°C in pianura e +2/+5°C in collina, massime di 14/18°C.

Sabato 20 aprile 2024: sereno. Temperature stazionarie: minime di -2/+1°C in pianura e +2/+6°C in collina, massime di 15/19°C.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Gruppo fb 250x49 2
Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

  

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti