Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: al mattino sereno o poco nuvoloso, tra pomeriggio e sera soleggiato con condizioni poco o parzialmente nuvoloso per velature o innocue nubi sparse.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve aumento; estremi termici giornalieri ad Asti: +14°C / +27°C. Minime ovunque comprese tra +12 e +16°C e massime per lo più tra +24 e +28°C con valori inferiori su Alta Langa e settori collinari ed appenninici a confine con la Liguria (+22/+23°C).
Venti: in prevalenza deboli da est/sud-est. Rinforzi moderati tra pomeriggio e sera su settori a confine con la Liguria ed Alta Langa per condizioni di marino (raffiche a 30-35 km/h).
Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: settimana del 17-23 giugno più stabile, soleggiata ed asciutta grazie alla risalita dell’Anticiclone Africano che andrà a coinvolgere gran parte del Mediterraneo portando la prima ondata di caldo della stagione che andrà a coinvolgere in parte anche il Nord-Italia. Tra martedì 18 e giovedì 20 verrà raggiunta la soglia dei 30°C a bassa quota al Nord-Ovest in maniera diffusa per la prima volta quest’anno, con punte fino a 31-32°C. Possibile ritorno dell’instabilità con forti temporali ed annesso calo termico nel week-end del 22-23 giugno (da confermare).
Martedì 18 giugno: sereno o poco nuvoloso. Temperature in netto aumento: minime di +13/+17°C e massime di +27/+31°C.
Mercoledì 19 giugno: sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve aumento: minime di +13/+17°C e massime di +28/+32°C.
Giovedì 20 giugno: soleggiato con nubi sparse. Temperature stazionarie: minime di +14/+18°C e massime di +27/+31°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment