Cielo: al mattino nebbioso quasi ovunque, ampie schiarite tra Alta Langa ed Appennino in estensione entro le ore centrali della giornata anche altrove. Durante il pomeriggio via via più soleggiato ovunque con condizioni poco o parzialmente nuvolose; in serata nuova formazione di nebbie in pianura.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in aumento; estremi giornalieri ad Asti: 0°C / +7°C. Minime ovunque comprese tra -2 e +2°C; massime per lo più tra +6 e +8°C, salvo punte superiori (fino a +12/+14°C) su Alta Langa, Appennino e settori a confine con la Liguria.

Venti: deboli o sotto forma di brezze, di direzione variabile; rinforzi moderati (raffiche a 30-40 km/h) per condizioni di marino da sud/sud-est tra alte valli Belbo e Bormida, settori a confine con la Liguria ed Appennino.

Tendenza per i prossimi giorni: breve irruzione d’aria artica nel week-end del 20-21 gennaio che  sarà responsabile di condizioni soleggiate annesse ad un fugace calo delle temperature su valori in linea con il periodo (minime fino a -7/-8°C in pianura e massime di +5/+8°C). Nei giorni successivi è atteso un aumento delle temperature, salvo a bassa quota dove resisteranno inversioni termiche con gelate notturne: l’intera settimana del 22-28 gennaio infatti, sarà dominata dall’alta pressione con tempo soleggiato e mite sulle Alpi, Appennino e Langhe (massime localmente fino a 18/20°C). Qualche nebbia e temperature un po’ più contenute di giorno sulle pianure.

Venerdì 19 gennaio 2024: nebbioso al mattino su pianure e basse colline, sereno dal pomeriggio. Temperature stazionarie: minime di -2/+2°C e massime di +7/+11°C.

Sabato 20 gennaio 2024: sereno. Temperature in calo: minime di -4/0°C e massime di +3/+6°C.

Domenica 21 gennaio 2024: sereno. Temperature in calo: minime di -6/-2°C e massime di +3/+6°C.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Gruppo fb 250x49 2
Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti