Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: soleggiato con condizioni poco o parzialmente nuvolose.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve aumento; estremi termici giornalieri ad Asti: +22°C / +34°C. Minime ovunque comprese tra +19 (fondovalle) e +23°C (collina); massime per lo più tra +31 e +35°C con valori inferiori in Alta Langa oltre i 6/700 m (+29/+30°C).
Venti: deboli, in prevalenza da nord-est durante le ore diurne.
Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: la settimana del 15-21 luglio trascorrerà all’insegna del tempo stabile, caldo, afoso e soleggiato per la presenza dell’Anticiclone Africano sull’Italia e sull’Europa Meridionale. Per il Piemonte si tratterà dell’ondata di caldo più duratura dell’estate 2024 fino a questo momento: condizioni di afa e temperature sono attese in graduale aumento fino a picchi di 35-37°C sulle pianure di Astigiano ed Alessandrino tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio. Anche le minime aumenteranno fino ad avere valori superiori ai 20-22°C nei centri urbani e a quote collinari. Temporaneo peggioramento durante la giornata di domenica 21 luglio con il ritorno di piogge e temporali sul Piemonte annessi ad un netto calo delle temperature ovunque al di sotto dei 30°C.
Venerdì 19 luglio: soleggiato con condizioni poco o parzialmente nuvolose. Temperature in lieve aumento: minime di +19/+23°C e massime di +32/+36°C.
Sabato 20 luglio: soleggiato con condizioni poco o parzialmente nuvolose. Temperature stazionarie: minime di +19/+23°C e massime di +31/+35°C.
Domenica 21 luglio: variabile con rovesci e temporali. Temperature in calo: minime di +18/+22°C e massime di +24/+28°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment