Cielo: sereno.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in calo a bassa quota e massime in aumento ovunque; estremi termici giornalieri ad Asti: 0°C / +19°C. Minime di -3/-4°C sui fondovalle più freddi tra Langhe, Roero, Monferrato ed Astigiano, su pianure e basse colline (<200-250 m) tra -2 e +1°C, su medio-alte colline (>250-300 m) tra +2 e +6°C. Massime per lo più comprese tra +15 e +19°C.

Venti: dalle ore centrali dalla giornata attivazione del vento di marino da sud in estensione a tutti i settori entro il tardo pomeriggio. Intensità deboli sui settori a nord del Tanaro, altrove moderati con raffiche fino a 40-50 km/h a quote collinari tra Langhe, Sud Astigiano e Basso Alessandrino. Attenuazione in serata.

Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: irruzioni d’aria artica sono causa di un prolungato periodo freddo sul Piemonte (e più in generale su tutto il Nord-Italia) caratterizzato da temperature sotto la media fino almeno al 25 aprile. Il picco del freddo si toccherà nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 quando sono attese gelate estese su pianure, fondovalle e basse colline al di sotto dei 200/250 m: su questi settori è concreto il rischio di danni alle coltivazioni. Il fine settimana trascorrerà all’insegna del tempo soleggiato e stabile con temperature diurne gradevoli (15/18°C) e minime per lo più superiori agli 0°C, ma con nuovi forti venti di foehn nel pomeriggio di sabato 20. Un peggioramento delle condizioni meteorologiche è atteso a partire dalle serata di domenica 21 per l’irruzione dalla “Porta del Rodano” di aria gelida dal Nord Europa: la formazione di una ciclogenesi sul Mediterraneo tra Golfo del Leone e Mar Ligure sarà responsabile dell’attivazione di correnti meridionali più umide e foriere di precipitazioni sul Nord-Ovest. Per questo tra lunedì 22 e martedì 23 è atteso il ritorno di piogge diffuse con nevicate fino a quote eccezionalmente basse per il periodo, specie sul Cuneese e sulle Langhe dove saranno possibili nevicate tardive (da confermare).

Sabato 20 aprile 2024: sereno, forti venti di foehn da nord-est tra pomeriggio e sera (raffiche a 40-60 km/h). Temperature minime in aumento: minime di 0/+3°C in pianura e +4/+8°C in collina, massime di 14/18°C.

Domenica 21 aprile 2024: sereno al mattino, nuvolosità in aumento dal pomeriggio. Temperature minime in calo: minime di -2/+1°C in pianura e +2/+5°C in collina, massime di 13/17°C.

Lunedì 22 aprile 2024: deboli piogge diffuse a carattere intermittente, più continue e moderate sulle Langhe. Nevicate in calo fino a quote di collinari sul Cuneese. Temperature massime in netto calo: minime di 0/3°C sulle Langhe e 4/7°C altrove, massime di 3/6°C sulle Langhe e 7/10°C altrove.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Gruppo fb 250x49 2
Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

  

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti