Giornata grigia in attesa dell’irruzione d’aria artica mercoledì | Previsioni Meteo 19 novembre 2024

Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.

Cielo: grigio per nebbie durante le ore notturne e nubi basse durante le ore diurne. Parziali schiarite tra pomeriggio e sera su Appennino, Alta Langa, settori a confine con la Liguria e Torinese.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in lieve calo nei valori massimi. Estremi termici giornalieri ad Asti: +4°C / +9°C. Minime ovunque di 2/6°C e massime di 7/10°C. 

Venti: deboli di direzione variabile.

Analisi sinottica e tendenza 18-24 novembre: inizio di settimana caratterizzato da condizioni relativamente miti, specie sulle Alpi. A bassa quota prevarranno nebbie e nubi basse con temperature superiori allo zero. Cambio di circolazione a partire da mercoledì 20 per l’irruzione di aria fredda: nei giorni a venire si instaurano correnti da ovest/nord-ovest responsabili di tempo nevoso sulle Alpi di confine, ma asciutto e per lo più soleggiato sulle pianure con venti di foehn a tratti. Da giovedì 21 calo delle temperature su valori tipicamente invernali con massime inferiori ai 10°C e gelate diffuse anche a quote collinari. 

Mercoledì 20 novembre: nebbie o nubi basse in dissolvimento al mattino su pianure e basse colline, sereno durante il resto della giornata; venti di foehn da ovest/nord-ovest. Temperature in aumento: minime +1/+5°C e massime 10/13°C.

Giovedì 21 novembre: nuvoloso. Temperature in netto calo: minime -3/+1°C e massime 4/7°C.

Venerdì 22 novembre: nubi sparse al mattino, sereno tra pomeriggio e sera. Temperature stazionarie: minime -2/+1°C e massime 5/8°C.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Gruppo fb 250x49 2
Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

  

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti