Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: molto nuvoloso al mattino, seguono ampie schiarite nel pomeriggio salvo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme su Alta Langa ed Appennino; in serata sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: al mattino (ore 06-12) rovesci e deboli temporali sparsi, nella seconda metà del pomeriggio (ore 15-18) sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi con nubifragi e grandinate su Appennino, Alta Langa, Alta Valle Bormida e Cebano, altrove asciutto.
Temperature: in calo nei valori massimi. Estremi termici giornalieri ad Asti: +20°C / +29°C. Minime di +16/+18°C su pianure e fondovalle e +19/22°C a quote collinari e nei centri urbani. Massime di +24/+26°C in Alta Langa e di +27/+30°C altrove su pianure e medio-basse colline.
Venti: in prevalenza deboli di direzione variabile, rinforzi moderati al mattino.
Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: l’Anticiclone Africano presente sul Mediterraneo sud-occidentale caratterizzerà anche gran parte della settimana del 2-7 settembre. Le temperature continueranno a mantenersi 5-7°C oltre la media del periodo con massime intorno ai 31-33°C. A tratti l’alta pressione potrà essere scalfita da infiltrazioni atlantiche più fresche ed instabili in grado di portare qualche pioggia e temporale per lo più sulle aree alpine.
Martedì 3 settembre: soleggiato con nubi sparse e locale instabilità tra pomeriggio e sera. Temperature minime in calo: minime di +14/+18°C e massime di +27/+31°C.
Mercoledì 4 settembre: soleggiato con nubi sparse e locale instabilità tra pomeriggio e sera. Temperature stazionarie: minime di +14/+18°C e massime di +27/+31°C.
Giovedì 5 settembre: nuvoloso con rovesci e temporali sparsi. Temperature massime in calo: minime di +15/+19°C e massime di +24/+26°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment