Cielo: al mattino nubi sparse con tendenza ad ampie schiarite entro le ore centrali della giornata, più grigio sul Basso Alessandrino. Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso ovunque, residua nuvolosità tra Appennino, Novese, Tortonese e Ovadese.

Precipitazioni: assenti, salvo locali e brevi piovaschi sparsi tra la notte ed il primo mattino (più probabili sui settori a confine con la Liguria).

Temperature: stazionarie. Estremi giornalieri ad Asti: +4°C / +18°C. Minime di 0/+2°C sui fondovalle tra Astigiano, Monferrato e Roero, altrove ovunque comprese tra +3 e +7°C. Massime per lo più comprese tra +16 e +19°C con valori inferiori (+14/+15°C) su Alta Langa, Appennino e settori collinari del Basso Alessandrino.

Venti: deboli, in prevalenza di direzione settentrionale.

Tendenza per i prossimi giorni: prima parte della settimana più soleggiata e mite, seconda parte più nuvolosa e perturbata con temperature in graduale calo per l’irruzione di aria polare marittima. A partire da giovedì 22 febbraio l’avvicinarsi al Mediterraneo di una profonda saccatura atlantica determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche con il ritorno di piogge in pianura al nord e nevicate sulle Alpi con quota neve in calo nel fine settimana fino al di sotto dei 1000 m. Almeno inizialmente gli apporti pluviometrici saranno ridotti su pianure e colline del Piemonte a causa delle correnti di libeccio che lasceranno in “ombra pluviometrica” il Piemonte centro-occidentale, tuttavia sembrano probabili nuovi impulsi perturbati tra sabato 24 e domenica 25 e poi nuovamente tra martedì 27 e mercoledì 28 che potrebbero favorire anche le zone rimaste in precedenza ai margini (da confermare).

Mercoledì 21 febbraio: soleggiato con nebbie al mattino in pianura e velature sparse. Temperature in lieve calo: minime di -2/+1°C in pianura e +2/+5°C in collina; massime tra +12 e +16°C.

Giovedì 22 febbraio: nuvoloso. Temperature massime in lieve calo: minime di +1/+5°C e massime di +10/+13°C.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Gruppo fb 250x49 2
Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti