Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: nuvoloso o molto nuvoloso.
Precipitazioni: rovesci sparsi a carattere intermittente durante il giorno, asciutto in serata; fenomeni più diffusi su Nord-Ovest Astigiano, Roero e Val Cerrina, più sporadici o del tutto assenti altrove.
Temperature: in aumento nei valori minimi ed in calo in quelli massimi; estremi termici giornalieri ad Asti: +20°C / +26°C. Minime ovunque comprese tra +18 e +21°C e massime tra +23 e +27°C.
Venti: in prevalenza dai quadranti settentrionali con intensità deboli o al più a tratti moderate (raffiche di 20-30 km/h).
Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: dopo una primo breve assaggio d’estate con picchi di caldo fino a 31-32°C tra Astigiano ed Alessandrino, a partire da giovedì 20 giugno la seconda parte della settimana sarà più nuvolosa ed instabile per l’abbassarsi di correnti atlantiche più umide ed instabili. Un peggioramento più marcato con piogge e temporali diffusi è atteso tra la giornata di domenica 23 e lunedì 24 giugno per la discesa sul Mediterraneo di una goccia d’aria fredda in quota che si isolerà sul Mar Ligure generando un minimo di bassa pressione al suolo: per il contrasto generato dall’ingresso di questa massa d’aria dalle caratteristiche termo-igrometriche ben differenti rispetto a quella più calda e umida preesistente sul Mediterraneo, sarà possibile la genesi di fenomeni intensi con piogge abbondanti e grandinate. E’ inoltre atteso un netto calo delle temperature anche di 10°C sui valori massimi diurni.
Venerdì 21 giugno: variabile con rovesci e forti temporali tra il mattino ed il pomeriggio, specie sui settori a nord del Tanaro (Roero, Nord Astigiano, Val Cerrina e Casalese). Temperature stazionarie: minime di +17/+20°C e massime di +24/+28°C.
Sabato 22 giugno: soleggiato con nubi sparse e locale instabilità. Temperature stazionarie: minime di +18/+21°C e massime di +24/+28°C.
Domenica 23 giugno: nuvoloso con rovesci e temporali diffusi. Temperature massime in netto calo: minime di +15/+18°C e massime di +19/+23°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment