Cielo: al mattino nuvoloso per nebbie o nubi basse tra Casalese, Nord Astigiano, Roero e lungo il corso del Tanaro, cielo velato altrove per il transito di nubi alte. Nel pomeriggio passaggio a condizioni di cielo sereno ovunque, salvo temporanei annuvolamenti lungo le dorsali appenniniche di confine con la Liguria.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime di +7°C/+10°C con punte inferiori fino a +5°C/+6°C sui fondovalle più freddi; massime comprese tra +19°C/+21°C con valori inferiori sui +13°C/+15°C tra Alta Langa e zone appenniniche di confine con la Liguria . Estremi giornalieri ad Asti di +8°C/+21°C.
Venti: deboli di direzione variabile al mattino, in progressivo rinforzo da sud tra Alessandrino, Sud Astigiano e Langhe, fino a valori al più moderati.
Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: la settimana del 18-24 marzo trascorrerà ancora all’insegna del tempo stabile, asciutto e per lo più soleggiato con temperature oltre le medie del periodo e più tipiche di fine aprile/inizio maggio che di metà marzo. Le minime rimarranno ampiamente sopra lo zero anche nelle zone più fredde di pianura con valori intorno ai 10°C a quote collinari, mentre le massime saranno per lo più comprese tra 17 e 21°C. Un cambiamento delle condizioni meteorologiche è atteso da domenica 24 marzo quando sarà possibile una fase più dinamica caratterizzata da un calo delle temperature annesso successivamente ad un ritorno delle piogge al Nord-Ovest con nevicate sulle Alpi (da confermare).
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment