Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.

 

Nota bene: l’incertezza riguardo l’evoluzione del tempo per lunedì 22 rimane ancora elevata, per questo l’affidabilità del seguente bollettino di dettaglio rimane medio-bassa e potrebbe subire variazioni (eventuali aggiornamenti verranno pubblicati sui nostri canali social). 

—–> AGGIORNAMENTO ORE 23 – Post Pagina Facebook <—–

 

Cielo: coperto.

Precipitazioni: al mattino fenomeni moderati su Alessandrino, deboli su Astigiano, Langhe e Roero; nel pomeriggio precipitazioni deboli e a carattere sparso e pressochè assenti tra Tortonese, Novese ed Ovadese. In serata fenomeni nuovamente più diffusi su Langhe, Astigiano e Casalese.

Quota neve ed accumuli previsti: al mattino nevicate temporaneamente in calo fino a quote di bassa collina e prossime ai fondovalle (3/400 m) tra Val Curone, Val Borbera, Novese, Ovadese ed Acquese; sulle Langhe dai 4/500 m. Tra pomeriggio e sera quote neve in aumento ovunque a 6/700 m, poi nuovo calo fino a 4/500 m nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 sulle Langhe. Tra il mattino ed il pomeriggio di martedì 23 nevicate in rialzo fino a 7/800 m. Entro martedì accumuli significativi solo su medio-alte colline con 1-5 cm attesi nella fascia 4/600 m, 5-15 cm dai 6/700 m su Alta Langa, Ponzonese, Val Lemme, Borbera e Curone. Accumuli superiori fino a 15-30 cm in Appennino oltre i 1000/1200 m.

Temperature: massime in drastico calo; estremi termici giornalieri ad Asti: +4°C / +8°C. Minime per lo più comprese tra 0 e +4°C con valori inferiori su alte colline (dai 6/700 m). Massime per lo più comprese tra +4 e +8°C con valori inferiori su alte colline (dai 6/700 m). 

Venti: moderati da nord/nord-est con raffiche di 30-40 km/h.

Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: irruzioni d’aria artica sono causa di un prolungato periodo freddo sul Piemonte (e più in generale su tutto il Nord-Italia) caratterizzato da temperature sotto la media fino almeno al 25 aprile. Un peggioramento delle condizioni meteorologiche è atteso a partire dalla serata di domenica 21 per l’irruzione di aria gelida dal Nord Europa: la formazione di un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure sarà responsabile dell’attivazione di correnti meridionali più umide e foriere di precipitazioni sul Nord-Ovest. La dinamica atmosferica attesa è tipicamente invernale e sarà responsabile di nevicate fino a quote eccezionalmente basse per il periodo sul Basso Piemonte. Migliora da mercoledì 24 con il ritorno a condizioni soleggiate: le temperature si mantengono ancora basse per il periodo con minime intorno agli 0°C in pianura e massime non oltre i 16-18°C. Un graduale aumento termico unito al ritorno di qualche pioggia è atteso nel fine settimana.

Martedì 23 aprile 2024: molto nuvoloso con brevi e temporanee schiarite durante il giorno. Deboli piogge sparse e nevicate sulle Langhe dai 5/600 m. Temperature in lieve aumento: minime di 0/+4°C e massime di +5/+10°C.

Mercoledì 24 aprile 2024: soleggiato con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature minime in calo in pianura e massime in netto aumento ovunque: 0/+4°C e massime di +14/+17°C.

Giovedì 25 aprile 2024: soleggiato con nubi sparse. Temperature stazionarie: minime di 0/+4°C e massime di +14/+17°C. 


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Gruppo fb 250x49 2
Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

  

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti