Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.

Cielo: coperto.

Precipitazioni: tra mattino e pomeriggio (ore 06-18) piogge diffuse a carattere di rovescio; locali temporali su Appennino e lungo i settori a confine con la Liguria. Asciutto in serata.

Accumuli previsti: 10-20 mm diffusi con cumulate superiori (20-40 mm) sul Basso Alessandrino, specie tra Acquese, Ovadese e Novese. 

Temperature: in aumento nei valori minimi ed in calo in quelli massimi. Estremi termici giornalieri ad Asti: +15°C / +17°C. Minime ovunque comprese tra 12 e 15°C e massime tra 14 e 17°C.

Venti: deboli di direzione variabile.

Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: settimana del 23-29 settembre caratterizzata da tempo variabile. Inizialmente perturbato con piogge diffuse per il transito di una perturbazione atlantica, sarà più asciutto da martedì 24 seppur ancora in un contesto umido con molte nubi e brevi momenti soleggiati fino a giovedì 26 e temperature massime intorno o inferiori ai 20°C. Migliora nel fine settimana a partire da venerdì 27 per l’instaurarsi di correnti settentrionali più secche ed asciutte che saranno responsabili di un calo delle temperature minime fin verso i 4/8°C.

Martedì 24 settembre: al mattino coperto per nebbie o nubi basse, parziali schiarite nel pomeriggio ma in un contesto ancora nuvoloso. Temperature massime in aumento: minime di +9/+13°C e massime di +17/+21°C.

Mercoledì 25 settembre: soleggiato con nubi sparse. Temperature stazionarie: minime di +9/+13°C e massime di +17/+21°C.

Giovedì 26 settembre: nuvoloso o molto nuvoloso. Temperature stazionarie: minime di +10/+14°C e massime di +15/+19°C.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Gruppo fb 250x49 2
Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

  

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti