Cielo: nuvoloso al mattino, specie su Monferrato e tra Alta Langa, Appennino e settori a confine con la Liguria; ampie schiarite entro le ore centrali della giornata fino ad avere condizioni serene dopo pranzo. Residua nuvolosità nel pomeriggio limitata ad Alte Valli Belbo, Bormida, Lemme e Borbera.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: massime in aumento; estremi giornalieri ad Asti: +7°C / +23°C. Minime di +4/+7°C in pianura e di +8/+11°C in collina. Massime per lo più comprese tra +19 e +23°C, valori inferiori (+14/+18°C) su Alta Langa e settori a confine con la Liguria.
Venti: moderati da sud/sud-est con raffiche a 30-40 km/h per condizioni di marino tra mattino e pomeriggio su Alta Langa, Sud Astigiano e Basso Alessandrino; successiva rotazione da ovest/nord-ovest in serata. Irruzione dei venti di foehn da ovest da metà pomeriggio (ore 15 circa): intensità moderate con raffiche fino a 40-50 km/h su Monferrato, Nord Astigiano, Casalese, Roero ed Albese, altrove più deboli. Attenuazione in serata.
Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: continua la fase stabile e soleggiata fino a lunedì 25 marzo. Durante la giornata di sabato 23 è atteso l’ingresso di aria artica sulla Pianura Padana che si manifesterà con l’attivazione di forti venti di foehn fino in pianura sul Piemonte tra il pomeriggio e la sera. Ad eccezione di brevi ed isolati rovesci possibili tra Nord Astigiano e Casalese, il tempo rimarrà sereno ed asciutto per tutto il week-end. Seguirà un calo delle temperature tra domenica 24 e lunedì 25 con il ritorno di lievi gelate, ma solo in pianura. Peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla sera di lunedì 25 per la discesa di una saccatura atlantica sul Mediterraneo Occidentale che attiverà correnti umide meridionali foriere di precipitazioni sul Nord-Ovest: torneranno quindi piogge diffuse ed abbondanti tra martedì 26 e mercoledì 27 su tutto il Piemonte. Nelle giornate a seguire e durante il week-end di Pasqua tempo ancora variabile e mite con occasioni per nuove piogge.
Domenica 24 marzo 2024: sereno. Temperature in calo: minime di 0/+3°C in pianura e +4/+7°C in collina, massime ovunque tra +14 e +17°C.
Lunedì 25 marzo 2024: sereno al mattino, aumento delle nuvolosità tra pomeriggio e sera. Temperature in ulteriore lieve calo: minime di -2/+1°C in pianura e +2/+5°C in collina, massime di +13/+16°C.
Martedì 26 marzo 2024: piogge diffuse e a carattere moderato ovunque con nevicate in Alta Langa dai 6-800 m. Temperature massime in calo: minime di +4/+7°C in pianura e 0/+3°C in collina, massime ovunque comprese tra +4 e +8°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment