Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: molto nuvoloso con brevi e parziali schiarite sul Basso Alessandrino.
Precipitazioni (previsione dalle ore 12 di sabato 26 alle ore 23.59 di domenica 27): tra il pomeriggio e la sera di oggi (sabato 26, ore 12-24) rovesci diffusi con piogge più insistenti e temporali su Basso Alessandrino, Sud Astigiano ed Alta Langa. Tra la notte ed il mattino di domani (domenica 27, ore 00-12) piogge più insistenti ma a carattere intermittente tra Astigiano, Langhe e Roero con rovesci e temporali semi-stazionari tra Valle Belbo, Valle Bormida e Alta Valle Tanaro; fenomeni più deboli o del tutto assenti in questa fase sul resto dell’Alessandrino. Cessazione dei fenomeni ovunque entro il primo pomeriggio di domani (domenica 27, ore 12-15), asciutto in serata.
Accumuli previsti: entro le ore 12 di domenica 27 sono previsti 70/120 mm a carattere diffuso su Valle Belbo, Valle Bormida, Sud Astigiano, Alta Langa ed Acquese. Altrove sui settori non citati accumuli compresi tra 30 e 70 mm.
Avviso per rischio idro-geologico: tra le giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre sono attese precipitazioni abbondanti tra Alessandrino, Astigiano, Langhe, Roero e Monferrato. Le piogge saranno a carattere di rovescio e temporale con fenomeni semi-stazionari ed intensità a tratti anche molto forti che potranno scaricare fino a 70-100 mm in poche ore. Data una condizione pregressa già critica in cui i terreni sono saturi per le abbondanti piogge cadute nelle ultime tre settimane, i quantitativi e le intensità di pioggia previsti saranno in grado di causare criticità tra Langhe, Roero, Monferrato ed Acquese con fenomeni di versante, allagamenti e piene dei corsi d’acqua, specie lungo i bacini di Belbo, Bormida ed Erro.
Temperature: in lieve aumento. Estremi termici giornalieri ad Asti: +15°C / +18°C. Minime ovunque comprese tra 12 e 15°C e massime tra 15 e 20°C.
Venti: tra la notte ed il mattino (ore 00-12) in prevalenza deboli da nord-est, ma con rinforzi a tratti moderati su Casalese e Nord Astigiano; moderati o forti da sud-est su Appennino e settori a confine con la Liguria. Attenuazione tra pomeriggio e sera ovunque.
Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: una saccatura atlantica dalle Isole Britanniche si muove verso la Penisola Iberica e si isola andando in cut-off. Questa circolazione depressionaria isolata sul Mediterraneo Occidentale sarà responsabile del maltempo dei prossimi giorni sul Nord-Ovest italiano a causa del richiamo di intense correnti meridionali responsabili di piogge a tratti abbondanti tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Migliora gradualmente da lunedì 28 con il ritorno dell’alta pressione e di condizioni soleggiate su Alpi e Langhe, rimangono a tratti nebbie e nubi basse su Langhe, Roero e Monferrato; temperature per lo più stazionarie e ancora miti con valori sopra la media del periodo.
Lunedì 28 ottobre: al mattino nebbie o nubi basse, parziali schiarite nel pomeriggio specie a quote collinari. Temperature stazionarie: minime di 9/13°C e massime di 17/20°C.
Martedì 29 ottobre: grigio per nebbie o nubi basse su pianure e Monferrato, parziali schiarite sulle Langhe. Temperature stazionarie: minime di 10/13°C e massime di 15/18°C.
Mercoledì 30 ottobre: grigio per nebbie o nubi basse su pianure e Monferrato, parziali schiarite sulle Langhe. Temperature stazionarie: minime di 10/13°C e massime di 15/18°C.
Allerta Arpa Piemonte: Arpa Piemonte ha emesso un’allerta arancione (livello 2 su 3) per rischio idrogeologico e gialla (livello 1 su 3) per rischio idraulico sui settori G, H e F, valida dalle ore 13 di sabato 26/10 alle ore 01 di lunedì 28/10. L’allerta riguarda i bacini principali di Tanaro, Bormida, Belbo e Scrivia. In queste zone sono attesi: allagamenti, esondazioni dei corsi d’acqua e attivazione di fenomeni di versante.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment