Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: sereno, salvo nubi basse a tratti tra alte valli Belbo e Bormida in risalita dalla Liguria durante la giornata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: stazionarie. Estremi termici giornalieri ad Asti: -3°C / +11°C. Minime di -2/-5°C su pianure e fondovalle con punte localmente inferiori nelle zone più fredde dell’Astigiano (-6/-7°C), -1/+3°C su basse colline (2/300 m) e +4/+7°C su medio-alte colline (>300 m). Massime ovunque comprese tra +10 e +14°C.
Venti: in prevalenza deboli di direzione variabile; da sud-est per deboli condizioni di marino sui settori a confine con la Liguria e tra alte valli Belbo e Bormida.
Analisi sinottica e tendenza 29 dicembre – 4 gennaio: continua il periodo caratterizzato da tempo stabile ed asciutto grazie alla presenza di alte pressioni alternate a discese d’aria artica che attivano secche correnti settentrionali sul versante sud-alpino del Nord-Ovest italiano. Una breve fase più mite ci attende tra sabato 28 e lunedì 30 con picchi fino a 15-16°C a quote collinari e minime notturne di 7/8°C sulle Langhe, mentre rimangono inversioni termiche di notte con gelate diffuse in pianura. A cavallo di Capodanno giornate più nuvolose ma asciutte con annesso calo termico diurno, poi prima dell’Epifania netta diminuzione delle temperature a tutte le quote per l’ingresso di aria artica.
Martedì 31 dicembre: soleggiato con nuvolosità in aumento. Temperature massime in calo: minime di -1/-5°C in pianura e 0/+4°C in collina; massime di 7/11°C.
Mercoledì 1 gennaio: molto nuvoloso. Temperature in aumento nei valori minimi in pianura: minime di 0/+4°C e massime di 7/9°C.
Giovedì 2 gennaio: molto nuvoloso. Temperature stazionarie: minime di 0/+4°C e massime di 7/9°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment