Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: molto nuvoloso o coperto; parziali aperture al mattino su Nord-Ovest Astigiano e Val Cerrina.
Precipitazioni: piogge diffuse ma a carattere intermittente durante il giorno, sotto forma di rovescio su Basso Alessandrino con locali temporali sui settori a confine con la Liguria. Accumuli previsti: 5-10 mm tra Astigiano, Casalese, Langhe e Roero, 15-30 mm su Basso Alessandrino ed Appennino.
Temperature: stazionarie. Estremi termici giornalieri ad Asti: 3°C / 7°C. Minime: ovunque comprese tra +1 e +4°C. Massime: ovunque comprese tra +5 e +8°C.
Venti: in prevalenza deboli da nord/nord-est su Astigiano, Monferrato, Roero ed Alessandrino, da nord-ovest sulle Langhe; rinforzi a tratti moderati su Casalese ed Alta Langa.
Analisi sinottica e tendenza 30 gennaio – 5 febbraio: una nuova saccatura atlantica sprofonderà nel Mediterraneo tra giovedì 30 e venerdì 31 richiamando correnti umide meridionali in grado di portare nuove piogge diffuse e nevicate sul Nord-Ovest. La quota neve è attesa in calo fino a quote di alta collina tra venerdì e sabato. Migliora a partire da domenica con il ritorno a condizioni soleggiate e temperature nella media del periodo.
Sabato 1 febbraio: piogge diffuse e nevicate dai 6/700 m sulle Langhe. Accumuli previsti: 10-20 mm e fino a 5-10 cm di neve in Alta Langa. Temperature in lieve calo: minime di 0/4°C e massime di 2/6°C.
Domenica 2 febbraio: ampie schiarite con residua nuvolosità al mattino, sereno dal pomeriggio. Temperature massime in aumento: minime di 0/4°C e massime di 8/13°C.
Lunedì 3 febbraio: sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in calo in pianura: minime di -3/+1°C e massime di 11/14°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment