Cielo: sereno al mattino, soleggiato con velature sparse nel pomeriggio e generale aumento della nuvolosità in serata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in aumento; estremi giornalieri ad Asti: -1°C / +13°C. Minime di -2/-4°C sui fondovalle, tra -1 e +3°C su pianure e basse colline e tra +4 e +9°C su medio-alte colline. Massime ovunque di +12/+14°C su pianure e colline tra Nord Astigiano, Casalese, pianura di Alessandria ed Alta Langa (oltre i 6/700 m), altrove comprese tra +15 e +17°C.
Venti: da ovest per condizioni di foehn tra la notte ed il mattino (ore 00-12) con intensità moderate a quote collinari (raffiche a 30-40 km/h); durante il pomeriggio su Langhe, Sud Astigiano e Basso Alessandrino si attivano venti di marino da sud/sud-est con intensità moderate a quote collinari (raffiche a 40-50 km/h).
Tendenza per i prossimi giorni: imminente cambiamento delle condizioni meteorologiche sul Mediterraneo con l’ingresso di una saccatura atlantica in grado di portare nei prossimi giorni piogge diffuse su tutta l’Italia. La formazione di un minimo di bassa pressione al suolo in spostamento dal Golfo del Leone verso il Mar Tirreno attiverà correnti umide da sud/sud-ovest in grado di scaricare precipitazioni diffuse (15-25 mm su pianure e colline) su tutto il Piemonte durante la giornata di venerdì 5 gennaio, con nevicate sulle Alpi e a bassa quota (3/400 m) su Langhe e Cuneese. Nel week-end dell’Epifania (6-7 gennaio) e lunedì 8 rimangono condizioni molto nuvolose e perturbate con nuove occasioni per deboli piogge e nevicate a quote collinari. Migliora a partire da martedì 9 contemporaneamente all’ingresso di aria artico-continentale da est: il resto della settimana sarà più soleggiate e avrà connotati pienamente invernali con gelate diffuse e marcate in pianura (fino a -8/-10°C) e massime diurne non oltre i 5/7°C.
Venerdì 5 gennaio 2024: piogge moderate diffuse (15-25 mm) con nevicate sulle Langhe dai 300/400 m (15-20 cm dai 6/700 m). Temperature in calo: minime di 0/+3°C e massime di +2/+5°C.
Sabato 6 gennaio 2024: molto nuvoloso o coperto con residue piogge su Alessandrino e nevicate in Appennino. Temperature in lieve aumento: minime di +1/+4°C e massime di +3/+6°C.
Domenica 7 gennaio 2024: molto nuvoloso o coperto con deboli piogge su Basso Alessandrino e Langhe con neve a quote di alta collina (6/800 m). Temperature stazionarie: minime di +2/+5°C e massime di +3/+6°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment