Cielo: coperto al mattino, con parziali schiarite a partire dalle ore centrali della giornata in progressiva estensione nel corso del pomeriggio, fino a condizioni di cielo poco nuvoloso o sereno in serata.

Precipitazioni:  residui piovaschi sparsi nel corso della notte tra domenica e lunedì, in esaurimento entro l’alba.

Temperature: minime comprese tra +5°C/+7°C, con punte inferiori di+2°C/+4°C su Langhe e settori appenninici di confine con la Liguria. Massime comprese ovunque tra +13°C/+14°C, ancora una volta con valori inferiori intorno a +10°/+12°C tra Langhe e settori appenninici.  Estremi giornalieri ad Asti +8°C/+14°C.

Venti: deboli di direzione variabile, in temporaneo rinforzo su valori al più moderati da ovest/nord-ovest nel corso del pomeriggio, in particolare tra Langhe e zone appenniniche.

Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: le condizioni meteo si manterranno perturbate e grigie fino all’inizio della prossima settimana. Una circolazione depressionaria sul Mar Tirreno è responsabile di ulteriori deboli piogge sparse tra giovedì 29 e venerdì 1 marzo su pianure e colline del Piemonte. Giornata di transizione sabato 2 marzo che seppur grigia risulterà asciutta, poi l’avvicinarsi di una nuova saccatura atlantica determinerà un nuovo marcato peggioramento del tempo durante la notte successiva. Domenica 3 marzo sono attese nuove piogge diffuse a carattere moderato su Langhe, Roero e Monferrato, mentre abbondanti nevicate interesseranno le Alpi, specie tra Valsesia, Ossola, Biellese, Valli del Rosa e del Gran Paradiso dove è atteso fino ad un metro di neve fresca in 24 ore dai 1200/1300 m. Prima parte della prossima settimana più asciutta ma ancora nuvolosa.

Martedì 5 marzo: parzialmente nuvoloso con qualche debole pioviggine sparso. Temperature stazionarie: minime di +4°C/+6°C e massime di +11/+15°C.

Mercoledì 6 marzo: nuvoloso con temporanee schiarite. Temperature in lieve calo: minime di +4°C/+6°C e massime di +8°C/+12°C.

Giovedì 7 marzo: soleggiato con nubi sparse. Temperature minime in lieve calo a +3°C/+5°C, massime in aumento a +12°C/+14°C.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Gruppo fb 250x49 2
Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti