Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.

Cielo: molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: rovesci e temporali diffusi su tutti i settori tra la notte ed il mattino (ore 00-10 circa) con nubifragi localmente intensi e fenomeni semi-stazionari specie lungo i settori a confine con la Liguria e tra Acquese, Ovadese, Novese. Durante le ore centrali della giornata (ore 10-14 circa) temporanea pausa più asciutta, poi durante il pomeriggio nuovo sviluppo di rovesci e deboli temporali sparsi e a carattere intermittente fino a sera.

AVVISO: durante la giornata di giovedì 5 settembre sono attesi dai 30 ai 50 mm diffusi tra Langhe, Roero e Monferrato con punte localmente superiori fino a 60-80 mm più probabili tra Alta Langa, Valle Bormida e Sud Astigiano. Cumulate di 80-120 mm saranno possibili lungo i settori a confine con la Liguria tra Ponzonese, Ovadese e Novese ed in particolare tra alte valli Lemme, Stura, Orba ed Erro. Sarà proprio lungo questi bacini che si potranno riscontrare locali criticità di natura idro-geologica ed idraulica (allagamenti, piene di rii e torrenti e fenomeni di versante) al mattino di giovedì a causa delle cumulate anche >100 mm in 3-6 ore.

Temperature: in netto calo nei valori massimi. Estremi termici giornalieri ad Asti: +18°C / +22°C. Minime ovunque comprese tra 15 e 18°C e massime tra 18 e 22°C. 

Venti: di direzione variabile, a tratti moderati.

Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: ultime giornate con temperature sopra media e caldo estivo, a partire da giovedì 5 settembre è in arrivo un improvviso break-estivo a causa della discesa di una saccatura atlantica che si isolerà tra la Francia ed il Mediterraneo Occidentale condizionando il tempo dei prossimi 5-7 giorni sul Nord-Ovest Italiano. Forti piogge e temporali sono attesi tra il mattino e la sera di giovedì con fenomeni localmente intensi ed abbondanti, su pianure e colline del Piemonte, specie tra Cuneese, Astigiano e Torinese (con cumulate fino a 70-100 mm tra Langhe e Roero) e sui settori alpini, specie tra Canavese e Valli di Lanzo (con cumulate fino a 150-200 mm). Seguirà un primo calo delle temperature, poi dopo una breve fase più stabile tra venerdì 6 e sabato 7 con valori termici diurni di nuovo in aumento ma inferiori ai 30°C. Ritorna l’instabilità tra domenica 8 e lunedì 9 con nuove piogge e temporali annessi ad un calo delle temperature più marcato che condizionerà gran parte della prossima settimana (minime in calo intorno ai 10/15°C e massime sui 20/25°C).

Venerdì 6 settembre: al mattino molto nuvoloso, parziali schiarite tra pomeriggio e sera. Temperature massime in aumento: minime di +14/+17°C e massime di +22/+26°C.

Sabato 7 settembre: soleggiato con nubi sparse. Temperature minime in lieve calo e massime in lieve aumento: minime di +13/+16°C e massime di +23/+27°C.

Domenica 8 settembre: soleggiato al mattino, aumento della nuvolosità con rovesci e temporali tra pomeriggio e sera. Temperature stazionarie: minime di +13/+17°C e massime di +22/+26°C.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Gruppo fb 250x49 2
Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

  

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti