Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.

Cielo: molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: nella notte (ore 00-06) rovesci sparsi via via più diffusi al mattino (ore 06-12) tra Astigiano, Monferrato ed Alessandrino, più sporadici e discontinui sul Cuneese. Temporanea pausa precipitativa durante le ore centrali della giornata, poi durante il pomeriggio (dalle ore 14-15) nuova attivazione di rovesci e temporali diffusi, ad eccezione della zona tra Novese, Tortonese ed Ovadese che rimarrà all’asciutto. Fenomeni in esaurimento in serata con piovaschi via via più deboli e sparsi. 

Accumuli previsti: molto disomogenei, per lo più tra 10 e 30 mm ma con valori localmente anche inferiori o superiori. 

Focus meteo “Fuochi di San Secondo” ad Asti (lunedì 6 maggio, sera): come di consueto ogni primo lunedì di maggio si svolge lo spettacolo pirotecnico su lungo Tanaro ad Asti per celebrare il Santo Patrono. Lo spettacolo inizierà alle 21.15: intorno a quell’ora è prevista una temperatura compresa tra 14 e 15°C con una ventilazione debole da est/sud-est. Il cielo sarà nuvoloso o parzialmente nuvoloso e non sono attese piogge.

Temperature: in calo nei valori massimi. Estremi termici giornalieri ad Asti: +12°C / +16°C. Minime per lo più comprese tra +10 e +13°C con valori inferiori in Alta Langa, massime per lo più comprese tra +14 e +17°C con valori inferiori su Alta Langa e Nord-Ovest Astigiano (+11/+13°C).

Venti: in prevalenza di direzione settentrionale con rinforzi a tratti moderati durante la giornata (raffiche a 30-40 km/h).

Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: giornate ancora variabili con instabilità a tratti ma in un contesto termico prossimo alle medie del periodo. Nuove piogge sono attese tra lunedì 6 e mercoledì 8 maggio per una modesta perturbazione atlantica: fenomeni più deboli e discontinui sono attesi sulle pianure, moderati sui rilievi. Grazie alla rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo Occidentale, il resto della settimana trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato con temperature in graduale aumento fino a 24-26°C nel week-end dell’11-12 maggio.

Mercoledì 8 maggio 2024: nuvoloso. Temperature in aumento: minime di +8/+11°C e massime di +18/+22°C. 

Giovedì 9 maggio 2024: soleggiato con nubi sparse.. Temperature in lieve aumento: minime di +9/+12°C e massime di +20/+23°C. 

Venerdì 10 maggio 2024: sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve aumento: minime di +10/+13°C e massime di +21/+24°C. 


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Gruppo fb 250x49 2
Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

  

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti