Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: al mattino parzialmente nuvoloso o nuvoloso, specie a bassa quota per nebbie e nubi basse; parzialmente soleggiato durante le ore centrali della giornata con tendenza all’aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio fino ad avere condizioni molto nuvolose in serata.
Precipitazioni: in serata (ore 21-24) qualche piovasco sparso più probabile sul Basso Alessandrino.
Temperature: in calo nei valori minimi e in lieve aumento in quelli massimi. Estremi termici giornalieri ad Asti: +16°C / +27°C. Minime ovunque comprese tra 13 (Alta Langa) e 17°C (pianure). Massime ovunque comprese tra +23 e +28°C altrove su pianure e medio-basse colline.
Venti: deboli in prevalenza da nord-est durante le ore diurne.
Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: settimana del 9-15 settembre variabile, dapprima soleggiata e mite con punte massime fino a 28-29°C tra lunedì 9 e martedì 10. Più instabile tra mercoledì 11 e giovedì 12 con il ritorno di qualche pioggia annesso ad un calo delle temperature, più marcato nel fine settimana del 13-15 settembre quando sono attese le prime minime di stagione inferiori ai 10°C con massime intorno ai 20-23°C in un contesto sereno ed asciutto.
Domenica 8 settembre: molto nuvoloso o coperto con piogge sparse (0-10 mm) tra mattino e sera, più diffuse e a carattere di rovescio sul Basso Alessandrino. Temperature massime in calo e minime in lieve aumento: minime di +16/+19°C e massime di +21/+25°C.
Lunedì 9 settembre: nuvoloso al mattino, più asciutto e soleggiato dal pomeriggio. Temperature minime in calo e massime in aumento: minime di +14/+17°C e massime di +24/+28°C.
Martedì 10 settembre: sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in calo: minime di +12/+16°C e massime di +24/+28°C.
Add Comment