Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: tra la notte ed il mattino (ore 00-12) in prevalenza asciutto con qualche piovasco sparso e locali temporali in Appennino sui settori a confine con la Liguria; dalle ore 12-13 circa moderate piogge diffuse con rovesci sparsi e temporali localmente intensi tra Valli Lemme, Borbera e Curone. Fenomeni in esaurimento durante la sera intorno alle ore 20-21 circa.
Accumuli previsti: attesi tra pomeriggio e sera in circa 6/8 mm accumuli variabili dai 5 ai 25 mm tra Langhe, Roero, Monferrato, Astigiano e Casalese. Accumuli superiori ai 25 mm sono attesi sul Basso Alessandrino tra Tortonese, Novese ed Ovadese con punte fino a 100-150 mm in Appennino tra alte valli Lemme, Borbera e Curone.
Temperature: in netto calo nei valori massimi. Estremi termici giornalieri ad Asti: +19°C / +22°C. Minime ovunque comprese tra 16 (Alta Langa) e 19°C (pianure). Massime ovunque comprese tra +19 (Alta Langa) e +23°C (pianure).
Venti: deboli di direzione variabile con locali rinforzi moderati nel pomeriggio in corrispondenza di rovesci e temporali.
Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: settimana del 9-15 settembre variabile, dapprima soleggiata e mite con punte massime fino a 28-29°C tra lunedì 9 e martedì 10. Peggioramento delle condizioni meteorologiche annesso ad un netto calo delle temperature durante la giornata di giovedì 12: tornano piogge diffuse con massime intorno o inferiori ai 20°C. Fine settimana più asciutto e soleggiato con massime in aumento intorno a 21-24°C e minime inferiori ai 10°C in pianura.
Lunedì 9 settembre: nebbie al mattino, poi sereno. Temperature massime in netto aumento: minime di +13/+17°C e massime di +25/+29°C.
Martedì 10 settembre: sereno. Temperature stazionarie o in lieve calo: minime di +12/+17°C e massime di +24/+28°C.
Mercoledì 11 settembre: sereno al mattino, nuvolosità in aumento tra pomeriggio e sera. Temperature in lieve calo: minime di +12/+17°C e massime di +22/+26°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment