
Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: sereno.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: massime in lieve calo. Estremi termici giornalieri ad Asti: +19°C / +35°C.
Minime: +16/+19°C su pianure e fondovalle e +20/+22°C in collina.
Massime: +30/+32°C in Alta Langa (oltre i 600 m), +33/+36°C altrove su pianure e medio-basse colline.
Venti: deboli, da nord-est.
Tendenza 6 – 12 luglio: nuova rimonta dell’alta pressione sub-tropicale con temperature sopra media e in graduale aumento nel corso dei prossimi giorni. Atteso un picco del caldo nella giornata di mercoledì 8 con punte di 39-40°C tra Albese, Astigiano e Basso Alessandrino: a differenza delle scorse settimane il caldo sarà più secco e torrido poichè accompagnato da bassi tassi d’umidità (20/25%), per questo non si percepirà sensazione d’afa. Lieve flessione termica nei giorni a seguire (specie nel week-end dell’11-12 luglio) ma temporanea e ancora con valori diurni abbondantemente oltre i 30°C.
Venerdì 10 luglio: soleggiato con nubi o velature sparse. Temperature minime in lieve aumento in pianura e massime in lieve calo ovunque: minime 18/23°C, massime 33/37°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Add Comment