Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: al primo mattino grigio per residua nuvolosità bassa e nebbie sparse, migliora rapidamente fino ad avere condizioni serene ovunque tra pomeriggio e sera.
Precipitazioni: assenti.
Focus meteo “Sagre di Asti” domenica 9 settembre: pomeriggio bagnato ad Asti con il Pranzo delle Sagre sotto la pioggia. Deboli piogge alternate a brevi rovesci sono attese per tutto il corso del pomeriggio, fino intorno alle ore 18-19 quando sarà probabile una cessazione dei fenomeni. La Cena delle Sagre di questa sera sarà perciò probabilmente asciutta, quantomeno dalle ore 19 circa in avanti, con una temperature intorno ai 19-20°C durante la sera.
Temperature: in netto aumento nei valori massimi. Estremi termici giornalieri ad Asti: +18°C / +28°C. Minime di +13/+15°C a quote collinari e di +16/+18°C in pianura. Massime ovunque comprese tra +25 (Alta Langa) e +29°C (pianure).
Venti: deboli, in prevalenza da ovest.
Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: settimana del 9-15 settembre variabile, dapprima soleggiata e mite con punte massime fino a 28-29°C tra lunedì 9 e martedì 10. Peggioramento delle condizioni meteorologiche annesso ad un netto calo delle temperature durante la giornata di giovedì 12: tornano piogge diffuse con massime intorno o inferiori ai 20°C. Fine settimana più asciutto e soleggiato con massime in aumento intorno a 21-24°C e minime inferiori ai 10°C in pianura.
Martedì 10 settembre: sereno. Temperature minime in netto calo, specie in pianura: minime di +11/+16°C e massime di +24/+28°C.
Mercoledì 11 settembre: sereno. Temperature massime in lieve calo: minime di +12/+17°C e massime di +23/+27°C.
Giovedì 12 settembre: nuvoloso con piogge diffuse e temporali sparsi. Temperature massime in calo: minime di +13/+17°C e massime di +20/+24°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment