Cielo: nuvoloso al mattino, seguono parziali e temporanee schiarite nelle ore centrali della giornata su pianure e colline tra Roero e Monferrato, mentre rimane più grigio su Langhe, Appennino e lungo i settori a confine con la Liguria. Aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio specialmente su Cuneese ed Astigiano, mentre rimane qualche schiarita in più sull’Alessandrino.
Precipitazioni: durante la notte possibili piovaschi o deboli rovesci sull’Alessandrino e più localmente sull’Astigiano; al mattino asciutto, poi nella prima parte del pomeriggio (ore 12-15) sviluppo di rovesci e temporali su Langhe, Appennino e settori a confine con la Liguria.
Successivamente, tra il tardo pomeriggio e la prima parte della serata (ore 16-20), i temporali si concentrano tra Roero, Ovest e Nord Astigiano. Fenomeni più deboli e sporadici o del tutto assenti tra Nizza Monferrato, Casale, Alessandria. Possibili locali nubifragi e grandinate.
Temperature: in lieve aumento le minime e in lieve calo le massime; estremi termici giornalieri ad Asti: +13°C / +22°C. Minime di 9/10°C in Alta Langa e di 11/14°C su pianure e basse colline; massime di 19/22°C su pianure e basse colline e 14/16°C in Alta Langa.
Venti: ventilato (raffiche 20-30 km/h) per condizioni di marino durante le ore notturne su aree collinari del Basso Alessandrino e di Valle Belbo e Bormida. Deboli ovunque con direzione est/nord-est al mattino, successivamente nel corso del pomeriggio si attiva nuovamente marino da sud/sud-est con intensità moderate (30-40 km/h) su Langhe, Valle Belbo e Bormida e Medio-Basso Alessandrino. Altrove, su Roero e Monferrato, soffiano in prevalenza da nord-ovest. Possibili locali rinforzi in corrispondenza dei temporali più intensi.
Tendenza per i prossimi giorni: continua il periodo perturbato con piogge e temporali frequenti e temperature sotto le medie del periodo. Miglioramento a partire da domenica 14 giugno grazie ad una fugace elevazione dell’anticiclone che sarà responsabile di un netto aumento delle temperature facendo probabilmente registrare i primi 30°C diffusi sulle pianure tra lunedì 15 e martedì 16. Tuttavia questa fase di tempo più stabile e caldo sembra essere poco duratura e correnti atlantiche più fresche ed instabili potrebbero portare nuove piogge e temporali a partire da mercoledì 17 giugno (da confermare).
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment