Cielo: sereno o poco nuvoloso al mattino, qualche nube sparsa in più tra pomeriggio e sera ma sempre in un contesto soleggiato.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in aumento; estremi termici giornalieri ad Asti: +21°C / +34°C. Minime all’alba di 18/20°C su pianure e fondovalle, tra 21 e 23°C altrove in collina e nei centri urbani di pianura più grandi. Massime di 26/28°C in Alta Langa e di 31/34°C su pianure e basse colline con punte di 35°C sull’Alessandrino.
Venti: durante la notte debole ventilazione di marino sulle aree collinari tra valli Belbo e Bormida e del Basso Alessandrino, altrove per lo più assenti. Durante il pomeriggio nuova attivazione del vento di marino da sud/sud-est in estensione da Langhe ed Appennino verso pianure e colline del Monferrato entro sera: intensità moderate (raffiche di 30-40 km/h) sui settori collinari meridionali (Langhe, valli Belbo e Bormida e Basso Alessandrino).
Tendenza per i prossimi giorni: una poderosa rimonta anticiclonica è stata responsabile di un netto aumento delle temperature che per tutto il corso della settimana si manterranno su valori ampiamente oltre la media del periodo. Le massime stazioneranno intorno a 32/35°C su pianure e basse colline e saranno frequenti le notti tropicali (temperatura =>20°C) sia in collina che in pianura, specialmente nei grandi centri urbani, mentre solo localmente nelle valli più fresche le minime si manterranno al di sotto dei 20 gradi. Il caldo sarà molto afoso a causa dei tassi d’umidità elevati che non scenderanno al di sotto del 50-55% durante le ore pomeridiane e potrà essere in parte mitigato solo a partire dal tardo pomeriggio grazie all’attivazione dei venti di marino. Il picco del caldo è atteso tra venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto quando, anche grazie a condizioni meno afose, le temperature potranno toccare punte di 36/37°C sulle pianure tra Astigiano, Cuneese ed Alessandrino.
CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:
- 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
- completamente anonimo
- non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare
Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti!
Per rispondere al questionario CLICCA QUI.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment