Cielo: soleggiato con condizioni poco nuvolose per transito di velature tra il mattino ed il primo pomeriggio, poi generale aumento della nuvolosità verso sera.
Precipitazioni: tra il tardo pomeriggio e le prime ore della serata transito di rovesci e temporali tra Langhe, Roero, Nord Astigiano e Casalese; altrove tra Asti, Alessandria, Nizza Monferrato ed il Basso Alessandrino i fenomeni saranno più sporadici e deboli o del tutto assenti.
Temperature: in lieve aumento, estremi termici giornalieri ad Asti: +19°C / +33°C. All’alba minime di 17/18°C su pianure e fondovalle, altrove in collina comprese tra 18 e 21°C; massime di 27/29°C in Alta Langa e di 30/33°C su pianure e basse colline con punte di 34°C sull’Alessandrino di pianura.
Venti: deboli di direzione variabile in giornata, temporanee condizioni di marino da sud/sud-est nel pomeriggio sui settori meridionali (Basso Alessandrino, Langhe, valli Belbo e Bormida). Dal tardo pomeriggio si rinforzano e ruotano ovunque da ovest. Possibili raffiche di forte intensità in corrispondenza dei nuclei temporaleschi più intensi.
Tendenza per i prossimi giorni: l’alta pressione viene disturbata da correnti atlantiche più fresche ed instabili che si abbassano di latitudine andando ad interessare il Nord-Italia. Tra mercoledì 22 e venerdì 24 su Langhe, Roero e Monferrato ci sarà la possibilità di temporali a più riprese annessi ad un calo termico dei valori massimi, poi nuovamente più stabile nel week-end del 25/26 luglio.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment