(attenzione: l’immagine di copertina delle previsioni è puramente indicativa, SOLO IL BOLLETTINO TESTUALE HA VALENZA PREVISIONALE)
Cielo: coperto.
Precipitazioni: fenomeni sporadici ed intermittenti o del tutto assenti durante la serata odierna (venerdì 1 gennaio). Netta intensificazione delle precipitazioni durante la notte tra oggi (venerdì 1) e domani (sabato 2): fenomeni moderati diffusi con rovesci localmente di forte intensità. Al mattino precipitazioni più deboli sull’Alessandrino (a tratti assenti tra Tortonese e Novese), ancora moderate su Astigiano, Langhe, Roero ed Acquese. Tra pomeriggio e sera fenomeni più deboli ed intermittenti, più diffusi e localmente moderati tra Langhe, Cebano e Valle Bormida.
Fasi della nevicata e quota neve prevista: la parte più intensa della perturbazione transiterà tra la notte ed il mattino di sabato 2 gennaio quando saranno possibili rovesci di neve localmente di forte intensità anche in pianura, specialmente tra Langhe, Roero, Albese, Astigiano, Acquese ed Ovadese. La neve lascerà spazio alla pioggia già dalla tarda nottata sul Casalese e settori confinali del Nord Astigiano e durante il mattino è atteso il passaggio da neve a pioggia anche ad Asti ed Alessandria. Persistono le nevicate fino in pianura al mattino tra Roero, Albese, Langhe, valli Belbo, Bormida, Acquese ed Ovadese. Nel pomeriggio trasformazione della neve in pioggia anche sulle restanti zone di pianura con quota neve in rialzo a 400/500 m ad esclusione del Cebano e dei settori a confine con la Liguria dove sarà possibile ancora neve fino a fondovalle.
Stima degli accumuli di neve previsti in tutto l’evento (tra oggi, venerdì 1, e domani, sabato 2 gennaio): 5/10 cm in pianura tra Alessandria e Tortona e a quote collinari tra Casalese e Nord Astigiano (depositi inferiori sul Casalese di pianura), 7/12 cm ad Asti, 15/20 cm fino in pianura tra Roero, Albese, valli Belbo, Bormida, Acquese ed Ovadese (depositi inferiori tra Novese e Tortonese), oltre 20 cm a quote collinari dai 200/300 m su Roero, Langhe e settori del Monferrato a sud del Tanaro (valli Tiglione e Belbo), 30/50 cm oltre 400/500 m tra Cebano, Alta Langa, valle Bormida e Acquese.
Temperature: in aumento nei valori minimi, in lieve calo in quelli massimi; estremi giornalieri ad Asti: 0°C / +3°C. Minime ovunque comprese ovunque tra -2 e 0°C, massime tra 0 e +4°C.
Venti: deboli da ovest su Langhe, valli Belbo e Bormida; da nord-est con rinforzi moderati al mattino tra Nord Astigiano e Casalese.
Tendenza per i prossimi giorni: un’area depressionaria in quota sul Mediterraneo Occidentale annessa ad un minimo di bassa pressione al suolo in spostamento dalle Isole Baleari verso il Mar Ligure sarà responsabile di un peggioramento del tempo tra le giornate di venerdì 1 e sabato 2 gennaio. Sul Nord-Ovest si attiveranno correnti umide meridionali (dapprima da sud/sud-ovest in rotazione poi verso sud/sud-est) foriere di precipitazioni che risulteranno nevose fino in pianura sul Piemonte grazie alla presenza di uno strato d’aria fredda (“cuscinetto freddo”) derivante dai precedenti afflussi d’aria artica. Le nevicate saranno localmente abbondanti con accumuli compresi tra 5 e 20 cm sulle pianure ed oltre 20 cm in collina.
Nei giorni a seguire persisterà una circolazione depressionaria sul Mediterraneo Centro-Occidentale: il tempo si manterrà ancora freddo e perturbato con cieli per lo più nuvolosi e possibili nuove nevicate fino in pianura intorno all’Epifania (da confermare).
IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment