Cielo: soleggiato con transito di velature e nubi alte, specie al mattino ed in serata; possibile formazione di foschie e banchi di nebbia all’alba in pianura e nelle valli.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento; estremi termici giornalieri ad Asti: +10°C / +26°C. Punte minime di +6/8°C in pianura e nelle valli al mattino, in collina minime fino a +12/13°C, specie su Langhe e Roero. Massime di 24/26°C su pianure e medio-basse colline e di 18/20°C in Alta Langa.
Venti: nella notte ventilato da ovest/sud-ovest in collina su Langhe, Roero e settori meridionali della provincia di Asti, deboli variabili ovunque al mattino. Nel pomeriggio divengono meridionali per estese condizioni di marino su Alessandrino e settori meridionali della provincia di Asti, con intensità generalmente moderata (raffiche fino a 30-40 km/h). Altrove da metà pomeriggio ingresso di venti di foehn da ovest/nord-ovest a partire dai settori al confine con il torinese con intensità fra debole e moderata.
Tendenza per i prossimi giorni: una nuova debole perturbazione atlantica interesserà il Nord-Ovest e sarà causa di un generale aumento delle nuvolosità, ma le precipitazioni saranno per lo più limitate alle Alpi e ai settori pedemontani fatta eccezione per qualche rovescio e temporale che tra il pomeriggio e la sera di giovedì 30 aprile potrà transitare anche tra pianure e colline di Roero e Monferrato. Successivamente è atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie all’instaurarsi di correnti più secche occidentali: a tratti venti di foehn potranno soffiare fino in pianura tra venerdì 1 e sabato 2 maggio. Le temperature massime torneranno su valori di 24/26°C in pianura.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment