Cielo: poco o parzialmente nuvoloso per nubi basse fino al primo pomeriggio e poi transito di velature.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in calo; estremi termici giornalieri ad Asti: +15°C / +27°C. Minime all’alba di 12/13°C su pianure e fondovalle, altrove in collina comprese tra 15 e 18°C. Massime di 20/22°C in Alta Langa e di 26/28°C su pianure e basse colline.
Venti: durante la notte graduale cessazione dei venti di foehn su tutti i settori, in giornata ventilato da nord-est con raffiche fino a 40-50 km/h sull’Alessandrino nelle ore centrali, altrove più deboli. In serata graduale cessazione a partire da ovest.
Tendenza per i prossimi giorni: dopo i temporali, nuova rimonta dell’alta pressione. Il tempo tornerà nuovamente più stabile e soleggiato con temperature in aumento fino a 33/34°C in pianura lunedì 6, ma grazie alla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre i tassi d’umidità saranno contenuti (25/30% nelle ore pomeridiane) senza sensazione d’afa. Martedì 7 luglio è atteso un netto, seppur temporaneo, calo termico per l’arrivo di correnti settentrionali più fresche e secche: le massime si manterranno ampiamente al di sotto dei 30 gradi. Già da mercoledì 8 però, è atteso un nuovo aumento delle massime, mentre rimarrà ancora fresco nelle ore notturne e intorno all’alba.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment