Cielo: nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, temporanee aperture nelle ore centrali della giornata, segue un nuovo aumento della nuvolosità nel pomeriggio ed infine ampie schiarite in serata.
Precipitazioni: tra la notte e le prime ore del mattino possibilità di qualche rovescio e temporale localizzato tra Val Cerrina, Casalese, Tortonese, Novese ed Appennino, altrove i fenomeni saranno assenti in questa fase. Successivamente nel primo pomeriggio è atteso il transito di rovesci e temporali più diffusi, specie su Astigiano ed Alessandrino, con locali nubifragi e grandinate.
Temperature: in calo nei valori massimi; estremi termici giornalieri ad Asti: +19°C / +27°C. Minime comprese tra 17 e 20°C su pianure e medio-basse colline, valori inferiori in Alta Langa in serata; massime di 25/28°C su pianure e basse colline e di 21/23°C in Alta Langa.
Venti: al mattino ventilazione sostenuta da est/nord-est, intensità moderate su Alessandrino (raffiche di 40-50 km/h), altrove un po’ più deboli. Nel corso del pomeriggio la ventilazione ruota ovunque dai quadranti settentrionali. Possibili raffiche di vento molto forti in corrispondenza dei temporali più intensi.
Tendenza per i prossimi giorni: l’alta pressione viene disturbata da correnti atlantiche più fresche ed instabili che si abbassano di latitudine andando ad interessare il Nord-Italia. Tra mercoledì 22 e venerdì 24 su Langhe, Roero e Monferrato ci sarà la possibilità di temporali a più riprese annessi ad un calo termico dei valori massimi, poi nuovamente più stabile nel week-end del 25/26 luglio.
CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:
- 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
- completamente anonimo
- non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare
Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti!
Per rispondere al questionario CLICCA QUI.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment