Cielo: poco nuvoloso al mattino, nel corso del pomeriggio graduale aumento della nuvolosità a partire da ovest fino a cielo coperto nella notte su lunedì.

Precipitazioni: nella prima metà del pomeriggio qualche rovescio sull’Appennino Alessandrino al confine con Emilia e Lombardia in evoluzione verso est; fra tardo pomeriggio e sera formazione di rovesci sparsi, specie su Roero prima e nord ed ovest Astigiano poi; altrove fenomeni più sporadici, in particolare sull’Alessandrino. Possibili locali colpi di tuono.

Temperature: minime in lieve calo e massime in aumento, estremi termici giornalieri ad Asti: +4°C / +20°C. Punte minime in pianura al mattino di 0/+1°C, in collina fino a +6/+7°C. Massime di +18/20°C su pianure e medio-basse colline, +13/+14°C in Alta Langa.

Venti: calmi o deboli variabili tra la notte e il mattino; nel pomeriggio ruotano ovunque da sud-est a partire dai settori meridionali con intensità fino a moderata in pianura, possibili ulteriori rinforzi su Langhe e basso Alessandrino. In serata divengono nord-occidentali su Astigiano e Roero.

Tendenza per i prossimi giorni: l’anticiclone delle Azzorre si distende su Francia e Gran Bretagna, coinvolgendo con le sue propaggini meridionali anche il nord-Italia: nel week-end tempo stabile e temporaneo aumento delle temperature con valori minimi sopra lo zero ovunque e massime intorno a 16/20°C. Con l’avvento della nuova settimana sarà possibile un nuovo calo termico unito ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche: il tempo tra fine marzo ed inizio aprile potrebbe essere caratterizzato da piogge a più riprese con nevicate a bassa quota (tendenza da confermare).

 

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti