Cielo: coperto.

Precipitazioni: durante la notte estensione dei fenomeni a tutti i settori; inizialmente deboli, è attesa un’intensificazione ovunque entro l’alba, fino ad avere intensità moderate durante il mattino, specialmente tra Langhe, Acquese ed Ovadese. Precipitazioni più deboli nel pomeriggio ed in graduale esaurimento entro sera.

Quota e limite delle nevicate: durante la notte (tra oggi lunedì 7 dicembre e domani martedì 8 dicembre) torneranno nevicate a quote collinari tra Langhe e Basso Alessandrino, piogge altrove in pianura ed in collina tra Monferrato e Roero. Entro l’alba è atteso un calo della quota delle nevicate fin verso pianure e fondovalle tra Roero, Albese, valle Bormida, Acquese ed Ovadese. Durante il mattino il limite delle nevicate si spingerà fino a quote pianeggianti sul Novese, Canellese e Nicese e per qualche ora anche tra Asti, Alessandria e Tortona. Altrove sui settori più settentrionali (Nord-Est Astigiano e Casalese) la neve farà la sua comparsa temporaneamente solo fin verso i 200/300 metri di quota, con pioggia o al più pioggia mista a neve in pianura. Durante il pomeriggio quota neve in graduale aumento: piogge anche a quote collinari tra Monferrato e Roero, neve intorno a 300/400 m sulle Langhe neve ed inizialmente ancora in pianura tra Ovadese e Novese, poi in rialzo verso 300/400 m anche sul Basso Alessandrino.

Accumuli di neve previsti: sono attese nuove nevicate abbondanti a quote di medio-alta collina (dai 400/500 m) tra Langhe, Acquese ed Ovadese dove cadranno dai 20 ai 30 cm, altrove in collina accumuli inferiori. In pianura ci attendiamo fino a 10/12 cm ad Ovada, 5/8 cm sul Novese di pianura ed in valle Bormida a quote di fondovalle (Acqui Terme compresa), 3/5 cm tra Roero ed Albese di pianura, 1/3 cm tra Canelli e Nizza Monferrato e 0/1 cm ad Asti ed Alessandria dove ci sarà qualche ora di neve umida al mattino con una possibile imbiancata nei due capoluoghi. Nessun accumulo in pianura su Nord-Est Astigiano e Casalese: saranno possibili imbiancate a quote collinari in queste zone con depositi irrisori (1/3 cm).

Temperature: in lieve calo le massime; estremi giornalieri ad Asti: +1°C / +4°C. Minime di -1/-2°C in Alta Langa, altrove comprese tra 0 e +2°C. Massime di 0/+1°C in Alta Langa, altrove comprese tra +2 e +5°C. 

Venti: in prevalenza da nord durante la giornata su Nord-Astigiano e Casalese con rinforzi localmente moderati sui settori collinari, altrove  su Monferrato, Langhe e Roero per lo più deboli da ovest con intensità moderate a quote collinari tra Langhe, valli Belbo e Bormida. 

Tendenza per i prossimi giorni: permane una circolazione depressionaria tra le Isole Britanniche, la Francia e l’Italia. Per questo motivo il tempo si manterrà in prevalenza ancora molto nuvoloso e a tratti perturbato: tra domenica 6 e lunedì 7 dicembre rimane la possibilità di sporadiche piogge con deboli nevicate a quote collinari. Un nuovo impulso atlantico è atteso tra la giornata di lunedì 7 e martedì 8 dicembre quando sono attese abbondanti nevicate a quote collinari tra Langhe e Basso Alessandrino (fino a 20/30 cm), con imbiancate in pianura tra Cuneese, Medio-Basso Astigiano e pianure a sud di Alessandria. Mercoledì 9 dicembre giornata ancora perturbata con qualche pioggia sparsa (anche a quote collinari), migliora invece a partire da giovedì 10.

 

CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:

    • 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
    • completamente anonimo
    • non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare

Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti! 

Per rispondere al questionario CLICCA QUI.

 

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti