Cielo: poco o parzialmente nuvoloso per il transito di velature e nubi medio-alte e cumuli sparsi nelle ore centrali; nel pomeriggio condizioni più soleggiate.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in lieve calo, estremi termici giornalieri ad Asti: +3°C / +19°C. Minime di -2/-3°C su pianure e fondovalle, in collina valori compresi tra +2 e +7°C con punte localmente superiori fino a 8/9°C tra Langhe e Basso Alessandrino. Massime di +9/+11°C in Alta Langa e comprese tra +14 e +19°C su pianure e medio-basse colline.

Venti: tra la notte e il mattino marino da sud/sud-est, a tratti moderato sui settori meridionali, specialmente in collina tra Langhe, valli Belbo e Bormida e Basso Alessandrino, altrove deboli variabili. Dalla tarda mattinata rinforzo e graduale estensione dei venti di marino a tutti i settori con raffiche nel pomeriggio fino a 50-60 km/h in collina a sud del Tanaro, dove continuano a soffiare anche in serata; cessano altrove.

Tendenza per i prossimi giorni: il tempo si manterrà asciutto e soleggiato fino a fine mese e gradualmente più mite, inizialmente solo nelle ore diurne, poi anche in quelle notturne nel fine settimana, con gelate sempre meno frequenti e limitate solo ai fondovalle più freddi. Le temperature massime torneranno su valori prossimi alle medie del periodo e si manterranno per lo più intorno a 16/20°C su pianure e colline tra Langhe, Roero e Monferrato. Grazie all’espansione dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo sud-occidentale, a partire da lunedì 29 marzo è atteso un ulteriore aumento delle temperature che si porteranno fin verso 22/24°C sulle pianure.

 

IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!

 

Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

 

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti