Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.
Cielo: sereno o poco nuvoloso al mattino, aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio fino ad avere condizioni parzialmente nuvolose in serata.
Precipitazioni: fra tardo pomeriggio e la serata (ore 17-22) formazione di rovesci e temporali in sconfinamento tra Langa del Barolo, Roero e Ovest Astigiano; possibili fenomeni localmente intensi e con grandine.
Temperature: in lieve calo, specie le massime. Estremi termici giornalieri ad Asti: +21°C / +33°C. Minime ovunque comprese tra +19/20 (fondovalle) e +24°C (collina), massime di +29/+30°C in Alta Langa e tra +32 e +34°C su pianure e medio-basse colline.
Venti: deboli da nord-est durante le ore diurne; possibili rinforzi moderati o a tratti forti da ovest in serata tra Langhe, Roero ed Astigiano per il transito di temporali.
Analisi sinottica e tendenza per i prossimi giorni: nuovo aumento delle temperature a causa del rinforzo dell’alta pressione africana sul Mediterraneo e sull’Italia. Picco del caldo atteso tra domenica 11 e lunedì 12 agosto con locali punte di 35-36°C tra Astigiano ed Alessandrino, ma ancora una volta a fare la differenza sarà l’elevata umidità che non scenderà al di sotto del 50-60% durante le ore pomeridiane contribuendo a condizioni di afa opprimente con temperature percepite di 42-45°C. Possibile ritorno dell’instabilità tra martedì 13 e mercoledì 14 e poi nuovamente nel fine settimana tra sabato 17 e domenica 18 con annessi temporanei lievi cali termici.
Giovedì 15 agosto: soleggiato con transito di nubi medio-alte. Temperature in lieve calo: minime di +16/+20°C e massime di +29/+33°C.
Venerdì 16 agosto: soleggiato con nubi sparse; possibili rovesci e temporali sparsi tra pomeriggio e sera. Temperature stazionarie: minime di +18/+21°C e massime di +29/+33°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment