Cielo: molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni (in riferimento alla sola giornata di domani, venerdì 15): fenomeni deboli o al più moderati sul Cuneese in esaurimento nelle primissime ore della notte, mentre insistono rovesci di moderata/forte intensità su province di Asti ed Alessandria con temporali tra Basso Astigiano e Basso Alessandrino. Non si escludono temporali a carattere nevoso sulla Langa Astigiana e sui settori dell’Acquese a confine con la Liguria. Precipitazioni in esaurimento ovunque entro l’alba. In giornata asciutto, poi in serata nuove piogge diffuse con possibilità di neve umida oltre i 7/800 m ma senza ulteriori depositi al suolo.

Quota delle nevicate (sera-notte tra giovedì 14 e venerdì 15): tra il tardo pomeriggio e le prime ore della sera di giovedì 14 novembre, con l’intensificazione delle precipitazioni, si registrerà un calo della quota delle nevicate. Dopo una prima fase di pioggia, la neve scenderà fino al suolo tra Cuneese, Basso Astigiano (Valle Bormida e parte della Valle Belbo) e Basso Alessandrino (Acquese). Nell’Astigiano non è escluso che le nevicate si possano spingere a tratti fin su pianure e colline appena a sud/sud-ovest rispetto al capoluogo (Val Borbore, Tiglione e Tanaro): in città ad Asti in tarda serata saranno possibili dei brevi momenti con pioggia mista a neve o neve umida a larghe falde ma senza accumulo. Poi nelle prime ore dopo la mezzanotte si potrà assistere ad un repentino aumento della quota delle nevicate a partire dall’Alessandrino andando verso l’Astigiano: è probabile che sul finire delle precipitazioni la neve si tramuti in pioggia in queste zone (specialmente in pianura). Inoltre non si escludono locali episodi di pioggia congelantesi (o gelicidio) sui settori collinari ed appenninici dell’Alessandrino a confine con la Liguria e nell’entroterra ligure tra le province di Savona e Genova (a rischio l’Alta Valle Orba e la Valle dello Stura di Ovada).

Accumuli di neve previsti (sera-notte tra giovedì 14 e venerdì 15): in pianura e lungo i fondovalle al di sotto dei 200/250 m di quota saranno per lo più irrisori (<5 cm), mentre dai 300/400 m sono attesi depositi più consistenti specialmente su Basso Cuneese (Cuneo città, Cebano, Monregalese), Langhe e Acquese. Sulle Langhe e sulle colline dell’Acquese a confine con la Liguria oltre i 500/600 m ci attendiamo nevicate abbondanti a carattere di rovescio e temporale con intensità a tratti forti o molto forti: in circa 8 ore cadranno dai 15 ai 25 cm (localmente oltre i 700/800 m non si escludono cumulate prossime ai 30 cm).

AVVISO per precipitazioni intense: in poche ore sono attesi depositi di neve anche superiori a 20 cm a quote collinari sulle Langhe, si tratta di accumuli che in un così breve arco temporale potrebbero causare qualche disagio alla viabilità in quelle zone. Inoltre sarà bene prestare attenzione sui territori tra Ovada e Gavi (Val Lemme, Piota e Stura) duramente colpiti dall’alluvione ad ottobre: su questi settori sono attesi fino a 100/150 mm di pioggia che cadranno su un terreno saturo per i 600/800 mm caduti il mese scorso. Questo potrebbe contribuire a riattivare alcuni movimenti franosi.

Temperature: in lieve aumento; estremi termici giornalieri ad Asti: 2°C / 8°C. Valori minimi durante la notte tra -1 e 0°C su medio-alte colline e di 1/3°C su pianure e basse colline, massime nel pomeriggio di 4/5°C in Alta Langa e tra 6 e 8°C altrove.

Venti: in prevalenza di direzione variabile durante il giorno; rinforzi moderati nella notte sul Monferrato e forti sui crinali appenninici di confine. In giornata calmi o deboli con rinforzi moderati solo sui settori dell’Alessandrino a confine con la Liguria.

Tendenza per i prossimi giorni: l’instaurarsi temporaneo di correnti asciutte e secche da nord-ovest garantirà tempo stabile e soleggiato durante la giornata di mercoledì 13 novembre con le prime gelate diffuse in pianura. Anche la notte successiva sarà fredda con temperature minime fino a -2/-3°C, tuttavia già dalle prime ore di giovedì 14 è atteso un rapido aumento della nuvolosità per il sopraggiungere di una profonda depressione atlantica che, scesa sulla Francia, convoglierà sul Nord-Ovest masse d’aria umide ed instabili responsabili di un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche. Tra il pomeriggio e la sera di giovedì infatti, è atteso un rapido ma intenso passaggio perturbato con piogge diffuse e le prime precoci nevicate della stagione fino a quote molto basse. In particolare durante la sera la neve potrà scendere fino in pianura sul Cuneese, Basso Astigiano e Basso Alessandrino. Sulle Langhe oltre i 500/600 m sono attese forti nevicate con accumuli di 15/20 cm o anche superiori in appena 6/8 ore. Il tempo si manterrà freddo e grigio con piogge a tratti venerdì 15, poi tra sabato 16 e domenica 17 non si esclude un nuovo intenso peggioramento con piogge diffuse e nevicate a quote collinari (da confermare).

 

Bollettino di allerta idrogeologica ARPA Piemonte

Bollettino di allerta idrogeologica ARPAL Liguria

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti